Testimonianza

Renault Trucks T - Scozia - EM&T Rapson

Lunga distanza

4min
RENAULT TRUCKS T - SCOTLAND - EM&T RAPSON

Confortevole, efficiente nei consumi e affidabile. Siamo consapevoli di come il Renault Trucks T si comporta su strada. Ma si comporta altrettanto bene “off-road”, sulle superfici difficili e sulle ripide pendenze delle Highlands scozzesi.

EM&T RAPSON

NASCITA: 1901.

LOCALITÀ: Scozia, Gran Bretagna.

ATTIVITÀ: autotrasporto, riparazione e assistenza, specializzazione nell’industria del legname.

8: numero dei dipendenti.

5: numero dei veicoli.

500 000: chilometri percorsi l’anno.

RENAULT TRUCKS T - SCOTLAND - EM&T RAPSON

Nel nord della Scozia, le Highlands si affacciano sull’Oceano Atlantico a occidente e sul Mare del Nord a oriente. Tra i due mari, il paesaggio è caratterizzato da una successione di colline e montagne, che danno il nome alla regione. Poiché è relativamente vicina al Circolo Polare Artico, i suoi inverni possono essere molto rigidi con frequenti nevicate dalla fine di settembre in poi. La società di trasporti EM&T Rapson si trova a Helmsdale, un villaggio sulla costa orientale di Sutherland. Un anno fa, Tommy Rapson e i suoi soci hanno acquistato un Renault Trucks T 520 da 44 tonnellate. “Cercavamo un veicolo robusto e potente , che potesse operare su tutti i tipi di terreno in condizioni climatiche difficili”. Nelle Highlands, territori elevati con numerosi lochs (laghi), la geografia determina la velocità del viaggio. Si possono dimenticare strade diritte e aperte, mentre bisogna abituarsi a rallentare per affrontare percorsi tortuosi e deviazioni su strade a carreggiata unica con i “passing places”, ossia tratti in cui due veicoli possono sorpassarsi.

 

 
VEICOLO ROBUSTO ED EFFICIENTE NEI COSTI

EM&T Rapson è una società di assistenza e riparazione specializzata nell’industria del legname. “Abbiamo iniziato l’attività diversi anni fa con cinque veicoli che trasportano legna per vari siti diversi nella regione”, spiega Tommy Rapson. “Abbiamo una flotta diversificata, che ci permette di soddisfare le varie condizioni e le norme che regolano il trasporto dei tronchi, con alcuni veicoli adatti alle strade strette che i cingolati non possono utilizzare”. Un anno fa, quando cercava un nuovo camion per il trasporto di tronchi, Tommy Rapson sentì parlare della gamma Renault Trucks. “La buona reputazione di cui gode il veicolo e il costruttore, così come la presenza di un venditore a Inverness in grado di fornire assistenza affidabile, sono le ragioni che ci hanno convinto a comprare il Renault Trucks T”. Nonostante le condizioni difficili in cui lavorano, possiamo confermare la reputazione del veicolo per i bassi consumi. “È molto efficiente nel consumo di carburante. Un giorno, ha coperto lo stesso percorso di un altro modello consumando 50 litri di gasolio in meno, dopo aver effettuato sei carichi!”

L’OPINIONE DELL’AUTISTA
RENAULT TRUCKS T - SCOTLAND - EM&T RAPSON

Scott Middleton, cautista del Renault Trucks T.

“Dormo nel letto del Renault Trucks T quattro notti alla settimana e ho sempre riposato molto bene, in qualsiasi stagione. I sedili sono molto confortevoli, ventilati in estate e riscaldati in inverno. La salita e la discesa dalla cabina sono facilitate dai due gradini, le maniglie sono nella giusta posizione e anche quando devo salire sulla piattaforma dietro la cabina per manovrare la gru, l’accesso è molto agevole. Il Renault Trucks T è un ottimo strumento di lavoro che offre una sensazione di potenza e robustezza. Affidabile e sicuro, si può guidare lungo strade pericolose con piena fiducia, qualunque siano le condizioni atmosferiche (neve o ghiaccio). Quando uso il regolatore di velocità e un’ autovettura compare all’improvviso davanti, il veicolo adatta automaticamente la velocità con l’avvertimento di distanza. Non cambierei questo camion con qualsiasi altra cosa al mondo!”

FUNZIONAMENTO PERFETTO

Scott Middleton, 35 anni, guida un Renault Trucks T, che considera una seconda casa.

“Percorro tra 100.000 e 120.000 km all’anno, il 30/40% fuoristrada e il resto su asfalto”.

La giornata di Scott inizia alle 6 del mattino, quando va nella foresta e con la gru carica fino a 25 tonnellate sul suo rimorchio.

“Poi mi dirigo verso una segheria locale o un impianto di triturazione dedicato alla produzione di energia elettrica. Scarico nelle fabbriche o nei porti per poi tornare nella foresta per ricaricare. Faccio due o tre viaggi al giorno”.

Scott non ha paura di usare superlativi quando afferma che “questo è un veicolo eccezionale”.

RENAULT TRUCKS T - SCOTLAND - EM&T RAPSON

 

“Posso guidare più a lungo e consumare meno carburante rispetto al veicolo che usavo prima. Il Renault Trucks T non mi ha mai deluso sull’asfalto o fuoristrada. In particolare, mi soddisfa sulle pendenze lunghe e ripide, sui terreni fangosi e in tutte le condizioni atmosferiche. Quando il veicolo è carico, devo sfruttare al massimo le sue prestazioni quando viaggio su alcuni tratti pericolosi. Nonostante queste condizioni estreme, il Renault Trucks T non mi ha mai abbandonato”.

Tommy Rapson aggiunge che “abbiamo appena svolto i normali controlli mensili e tutto va bene”. Un altro punto di forza è il comfort in cabina:

“Per noi, è molto importante che i conducenti siano soddisfatti dei loro veicoli, perché non è facile trovare la persona giusta per questi lavori. La qualità del camion è un argomento eccellente per attrarre conducenti motivati che, a loro volta, soddisfano i nostri clienti. Questo camion ha dimostrato di essere economicamente efficiente grazie al suo basso consumo di carburante e alla costante operatività”.

Set canonical URL
Off