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Thöny Transport GmbH: "L'autista deve godersi il veicolo!".

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Un Renault Trucks D 16.320 è stato recentemente aggiunto alla flotta di 18 veicoli della Thöny Transport GmbH di Grüsch, nei Grigioni. Viene utilizzato in tutto il Paese come camion rimorchio per il trasporto di finestre e ha un chilometraggio annuo stimato di circa 80.000 chilometri.

Gli inizi dell'attuale Thöny Transport GmbH di Grüsch risalgono al 1980. All'epoca, Andreas Thöny e sua moglie Maria si misero in proprio. Inizialmente la giovane azienda di trasporti si occupava di trasporti e traslochi internazionali. All'inizio, tuttavia, l'attività si è spostata sempre più verso il trasporto con cassone ribaltabile, con gru e con carichi generici. Nel 1984 si sono aggiunte le commesse dell'ufficio cantonale del genio civile, che ancora oggi comprendono lo sgombero invernale delle strade e la pulizia delle vie. Nel 2001 Andreas Thöny, figlio del fondatore dell'azienda, entra a far parte dell'azienda. Otto anni dopo ha assunto la direzione dell'azienda come rappresentante della seconda generazione e dal 2017 è l'unico proprietario. È affiancato dalla moglie Sandra, che lo supporta attivamente in tutte le questioni amministrative.

Crescita costante

Infine, nel 2009, l'azienda di trasporti grigionese ha cambiato nome in Thöny Transport GmbH. Con il trasferimento in un nuovo deposito a Pragg-Jenaz nel 2011 e la messa in funzione di una struttura logistica di magazzino a Malans nel 2015, l'azienda familiare ha ampliato la sua presenza e rafforzato le sue competenze chiave nel trasporto con cassone ribaltabile, gru e carichi generali. Oggi Thöny Transport GmbH conta 15 dipendenti.

Non fissi su un unico marchio

Il primo Renault Trucks è entrato nella flotta dell'azienda di trasporti grigionese nel 2012. Oggi il produttore francese di veicoli commerciali conta quattro veicoli nella sua flotta. Andreas Thöny non nasconde di non essere fissato su una marca specifica quando acquista i veicoli. "I criteri importanti per me sono il carico utile, l'altezza di carico, un partner di assistenza affidabile e, non da ultimo, la percezione dell'autista", interviene e precisa l'ultimo punto: "I miei autisti sono d'accordo con l'acquisto. Per me è importante che l'autista si goda il suo veicolo". È chiaro che non è avaro quando si tratta di equipaggiare i suoi camion e fa di tutto per offrire ai suoi autisti posti di lavoro di alta qualità.

Con cambio manuale

Il nuovo Renault Trucks D16.320, il cui peso totale al traino è stato ridotto a 36 tonnellate, ha una serie di caratteristiche speciali. "Poiché il Garage J. Eberle AG di Buchs ha risposto ai miei desideri in modo assolutamente semplice, alla fine Renault Trucks ha vinto la gara", sottolinea Andreas Thöny. Tra questi, il passo più corto e i doppi pneumatici sull'asse posteriore. Questo, insieme a una larghezza del veicolo di 2,30 metri, gli conferisce la manovrabilità essenziale nel suo campo di applicazione. "Le strade a larghezza ridotta, le vie cittadine strette e le limitazioni alla massa dei veicoli fanno parte della nostra attività quotidiana", spiega il titolare dell'azienda. Il fatto che il Renault Trucks D16.320 venga mantenuto con un cambio manuale sembra quasi esotico al giorno d'oggi. Il cambio ZF 9 S 1110 TO ha nove marce avanti e una retromarcia. "Le trasmissioni automatizzate dei veicoli di questa classe di peso non sono paragonabili a quelle degli autocarri molto pesanti", spiega Andreas Thöny. "Il veicolo può essere manovrato in modo molto più sensibile con l'uso manuale della frizione, soprattutto quando si traina un rimorchio", come sa per esperienza personale, soddisfacendo così anche la richiesta del suo autista. Anche il bloccaggio del differenziale integrato si rivela utile a questo proposito. Per il titolare dell'azienda era importante anche la presenza di un retarder Telma, che si rivela davvero utile nelle regioni montuose.

Efficiente ed economico

Il Renault Trucks D16.320 è alimentato da un motore a sei cilindri in linea con una cilindrata di 7,7 litri. Il propulsore eroga 320 cavalli e ha una coppia massima di 1200 Nm. Ciò significa che è disponibile una potenza sufficiente in ogni situazione di guida, con la migliore economia possibile. L'ultima generazione di motori è anche sinonimo di ulteriore ottimizzazione dei consumi. Ricco di sistemi di assistenza, il Renault Trucks D16.320 aumenta la sicurezza, alleggerisce il conducente e contribuisce a un maggiore comfort. La carrozzeria è stata progettata da Otto Wohlgenannt GmbH ed è completamente orientata al trasporto sicuro di carichi delicati per finestre. Una gru a sovrastruttura nella parte posteriore dell'autocarro supporta il conducente durante le operazioni di carico e scarico della motrice e del rimorchio.

SUGLI AUTOCARRI RENAULT

Renault Trucks è un costruttore francese di autocarri che dal 1894 fornisce alle aziende soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e offre veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di autocarri 100% elettrici la cui vita operativa è prolungata grazie a un concetto circolare. Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, pullman e autobus urbani, macchine edili e motori industriali e marini. Il Gruppo offre anche soluzioni complete di finanziamento e assistenza.

Cifre chiave:

  • 9.400 dipendenti in tutto il mondo
  • 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza
  • 56.898 veicoli venduti nel 2024

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

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