Benvenuto/a in renault trucks Svizzera
Soluzioni di Trasporto
Guida di camion elettrici
#JoinTheGoodMove
Elettromobilità
Dec. 19 2022
La crisi climatica e la diffusione delle zone a basse emissioni (LEZ) pongono nuove sfide e richiedono cambiamenti significativi nel settore dell'autotrasporto. Tra i tipi di energia alternativa oggi disponibili, l'elettricità è il mezzo più efficace per decarbonizzare le vostre operazioni nelle applicazioni urbane, rimanendo competitivi.
- Qual è l'autonomia di guida di un camion elettrico?
- Scaricate il nostro white paper gratuito e ottenete una guida passo passo su come decarbonizzare senza problemi la vostra flotta
- Come funziona un camion elettrico?
- Comprendere la decarbonizzazione dei trasporti
- Come si ricarica un camion elettrico?
- Quanto costa un camion elettrico?
- Cosa riserva il futuro agli autocarri?
- Scoprite la nostra gamma di carrelli 100% elettrici
Qual è l'autonomia di guida di un camion elettrico?
L'autonomia di guida di un carrello elettrico varia in base a diversi fattori. Tra questi, l'applicazione del camion, il carico trasportato, lo stile di guida e persino le condizioni esterne possono influire sull'autonomia di un camion elettrico. Con la gamma di veicoli Renault Trucks E-Tech, l'autonomia può raggiungere i 560 km*, a seconda del tipo di veicolo commerciale pesante elettrico utilizzato e delle condizioni di utilizzo.
*Sulla base di 6 pacchi di batterie da 94 kWh.
Scaricate il nostro white paper gratuito e ottenete una guida passo passo su come decarbonizzare senza problemi la vostra flotta
Come funziona un camion elettrico?
Un carrello elettrico utilizza un motore elettrico che consuma energia elettrica. Le batterie immagazzinano l'energia elettrica necessaria al funzionamento del carrello e ne determinano l'autonomia di guida.
Una batteria è costituita da un insieme di celle collegate in moduli, che sono imballati all'interno delle batterie. Sono monitorate dal sistema di gestione della batteria (BMS). Si tratta di un componente elettronico che protegge il carrello elettrico e la batteria dall'invecchiamento precoce e dall'incendio in caso di uso improprio. La densità energetica è aumentata grazie all'utilizzo di celle agli ioni di litio NMC (Nickel Manganese Cobalto), che hanno un eccellente rapporto potenza/peso e offrono quindi il miglior compromesso tra autonomia e carico utile.
Gli impegni di Renault Trucks
Ci affidiamo a una catena di approvvigionamento sostenibile e conduciamo audit sulla catena di approvvigionamento con i nostri fornitori, comprese le stesse miniere di cobalto. Le batterie sono assemblate in Europa. I veicoli sono assemblati in Francia.
Ilriciclaggio è responsabilità di Renault Trucks una volta che le batterie sono state restituite al concessionario. La seconda vita delle batterie apre molteplici opportunità, come ad esempio l'accumulo di energia elettrica in case ed edifici off-grid o addirittura impianti solari. Il riciclaggio è inoltre essenziale per garantire una soluzione di mobilità elettrica sostenibile. Renault Trucks e il Gruppo Volvo sono pienamente coinvolti in questo settore, che si sta sviluppando progressivamente con la crescita del mercato.
Comprendere la decarbonizzazione dei trasporti
Abbonatevi gratuitamente e accedete a una piattaforma di e-learning con contenuti di esperti!
Come si ricarica un camion elettrico?
La ricarica di un camion elettrico avviene tramite una presa adattata a corrente alternata (AC) per la ricarica lenta o tramite un caricatore a corrente continua (DC) per la ricarica rapida. Grazie alla nostra innovazione, Renault Trucks è in grado di offrire un'ampia gamma di soluzioni di ricarica sostenibili, adatte alla vostra attività e alle vostre esigenze. Le soluzioni di ricarica Renault Trucks possono essere adattate per garantire una maggiore flessibilità. Possiamo anche aiutarvi a decidere la modalità di ricarica più adatta a mantenere la vostra redditività e consigliarvi su come ricaricare i vostri camion elettrici.
Scoprite come installare e mantenere le infrastrutture di ricarica: continuate a leggere!
Presa di corrente domestica | Wallbox e caricatore pubblico | Caricatore rapido | Presa industriale |
---|---|---|---|
2,3 kW / 10 A 3,2 kW / 14 A Soluzione per uso occasionale 25 h/20 h
|
3,7 kW / 16 A (monofase) 11 kW / 16 A (trifase) Soluzione consigliata 16 h
22 kW AC / 32 A (trifase) Modalità 3 Soluzione consigliata 8 h 30 per 265 kWh (4 x 66 kWh) 12 h per 375 kWh (4 x 94 kWh) 40 kW DC / 63 A (trifase) Modalità 4
4 h 15 per 265 kWh (4 x 66 kWh) 6 h 10 per 375 kWh (4 x 94 kWh) |
AC: 7,4 kW AC / 32 A (monofase) 8 h: 100% 6h30: 80% DC: 22 kW DC / 32 A 3 h: 100% 2 h: 80%
150 kW DC / 225 A Modalità 4 1 h 20 per 265 kWh (4 x 66 kWh) 1 h 50 per 375 kWh (4 x 94 kWh) |
Oltre 22 kW 22 kW CA / 32 A (trifase) Modalità 2
Soluzione occasionale 8 h 30 per 265 kWh (4 x 66 kWh) 12 h per 375 kWh (4 x 94 kWh)
|
Quanto costa un camion elettrico?
Oggi il costo del capitale per l'acquisto di un carrello elettrico è superiore a quello di un carrello ICE equivalente. Tuttavia, è importante pensare al costo totale di proprietà (TCO) di un carrello elettrico perché, quando è in uso, il costo di un carrello elettrico si avvicina rapidamente a quello della sua controparte diesel, e tende addirittura a continuare a essere più conveniente. Infatti, i costi di manutenzione sono inferiori e il costo dell'energia è inferiore a quello dei combustibili fossili.
Cosa riserva il futuro agli autocarri?
Il settore dell'autotrasporto deve raccogliere la sfida di ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi fissati dagli accordi sul clima. Noi di Renault Trucks siamo impegnati nella transizione energetica e saremo al vostro fianco nella decarbonizzazione della vostra attività. Siamo convinti che l'energia elettrica sia la soluzione più matura per ridurre le emissioni. Per questo motivo, nel 2023 amplieremo la nostra gamma di veicoli commerciali pesanti 100% elettrici con l'aggiunta di Renault Trucks E-Tech C e Renault Trucks E-Tech T.
Preordina un Renault Trucks E-Tech T o C
Scoprite la nostra gamma di carrelli 100% elettrici
Renault Trucks E-Tech Master |
Camion Renault E-Tech D & D Wide |
Prossimamente Autocarri Renault E-Tech C* |
In arrivo Camion Renault E-Tech T* |
|
---|---|---|---|---|
Utilizzo | Edilizia urbana e urbana | Urbano ed extraurbano | Edilizia urbana | Distribuzione regionale |
Raggio d'azione | 200 km | 560 km** |
300 km (carica singola) 500 km (carica rapida intermedia per 1h (250 kW)) |
300 km (carica singola) 500 km (carica rapida intermedia per 1h (250 kW)) |
*commercializzato nel 2023
**basato su 6 pacchi di batterie da 94 kWh