Beck Transporte: Su misura fino all'ultimo dettaglio

Beck Transporte

Il Garage J. Eberle AG di Buchs / San Gallo ha fatto un ottimo lavoro con il nuovo veicolo di Beck Transporte della comunità Walser di Triesenberg, Liechtenstein. Il veicolo di base, un Renault Trucks K520 4x4, è stato equipaggiato senza troppe cerimonie con un assale posteriore ad aria compressa e un assale anteriore sollevabile da un veicolo a 5 assi; così il 4x4 originale è diventato un 6x4 con un passo corto di 4 metri.

Alla fine del 2022, la Luis Beck AG di Triesenberg ha cessato le sue attività. L'omonimo fondatore dell'azienda si ritirò dopo oltre 40 anni di lavoro attivo nel settore dei trasporti. Ma questa non fu affatto la fine dell'azienda. La generazione successiva, con i figli Jürgen e Thomas Beck, era già presente in azienda all'epoca. Oggi operano sotto il nome di "Jürgen-Beck-Kanal-Anstalt" e "Thomas-Beck-Anstalt" sotto l'ombrello di Beck Transporte. Ciò che all'inizio può sembrare strano, in realtà non è altro che una chiara divisione dei compiti. Mentre Jürgen Beck si occupa della programmazione, del servizio fognario e del servizio invernale, Thomas Beck, invece, si occupa del servizio discariche, degli scavi con escavatore e del trasporto del calcestruzzo. Ciò significa che i campi di attività della Luis Beck AG saranno ampliati senza soluzione di continuità. E a proposito di divisione dei compiti: Renate Beck, moglie di Thomas, si occupa di tutte le questioni amministrative. Chiunque poi si renda conto che Peter e Michael Beck, la generazione successiva, sono già coinvolti nell'azienda come capi junior, vuole quasi parlare di una "Beckerei". In realtà, un'azienda familiare tradizionale è ben avviata verso un futuro indipendente e di successo.

Due sono diventati cinque

Jürgen e Thomas Beck hanno aggiunto il primo Renault Trucks alla loro flotta nel 2020. Joachim Eberle, amministratore delegato del Garage J. Eberle AG di Buchs, San Gallo, ricorda: "All'epoca ha giocato a nostro favore il fatto di poter fornire immediatamente veicoli a 5 assi con il passo più corto disponibile sul mercato". Ma Eberle non deve fare falsa modestia. Anche il cliente è rimasto colpito dalla consulenza competente, dall'attuazione semplice dei suoi desideri e, in seguito, dall'assistenza affidabile. Ciò è confermato dal fatto che ora ci sono già cinque camion Renault nella flotta di Beck Transporte, il che significa che la percentuale di camion di origine francese è aumentata a un terzo della flotta totale in pochissimo tempo.

Un capolavoro di costruzione di veicoli

Naturalmente, il nuovo Renault Trucks K520 6x4 Pusher convince già solo per le sue caratteristiche prestazionali e per la sua configurazione ottimale per l'utilizzo nei cantieri di montagna. La potenza, che sprigiona una coppia massima di 2.550 Nm da un motore sei cilindri in linea da 12,8 litri con 520 CV, è altrettanto impressionante quanto i consumi ulteriormente ridotti grazie alla nuova generazione di motori. L'equipaggiamento di alta qualità fa già parte della dotazione di base e non solo offre agli autisti il massimo comfort, ma li supporta efficacemente nelle loro attività quotidiane con tutta l'assistenza alla guida e la funzionalità. Come già accennato, il nuovo camion di Beck Transporte è basato su un Renault Trucks K520 4x4 con molle a balestra. Tuttavia, questa versione è stata sottoposta a una massiccia ristrutturazione. A cominciare dall'installazione di un assale posteriore a sospensione pneumatica, perfezionata dall'installazione di un assale anteriore sollevabile. Tra l'altro, l'asse portante proviene da un Renault Trucks C520 10x4 VLA. L'installazione di due assali posteriori speciali ha richiesto ulteriori adattamenti per motivi di spazio.

La versione a trazione integrale ha comportato lo spostamento dello scambiatore di calore del retarder sul lato sinistro del veicolo. Inoltre, è stata rimossa l'intera scatola della batteria. Al suo posto sono state montate le batterie Optima. Anche il serbatoio del gasolio è stato spostato sul lato anteriore sinistro. Anche l'APM e i barili d'aria non sono più al loro posto originale e hanno trovato una nuova collocazione nel telaio.

Equipaggiato in modo ideale

Il nuovo Renault Trucks K520 6x4 Pusher è perfettamente equipaggiato per la sua impegnativa missione. Sarà utilizzato nel campo di attività della "Jürgen-Beck-Kanal-Anstalt". Grazie al suo sistema di cambio rapido, può essere utilizzato come trattore per semirimorchi per trasporti speciali fino a 70 tonnellate o, con una pala Hiab-Multilift, come ribaltabile a tre vie. Viene utilizzato anche per il servizio invernale con spargisale e spazzaneve. Qui, naturalmente, troverete il capo in persona al volante.

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circolazione applicato consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo

Didascalia

01_Beck: Il Renault Trucks K520 è pronto per tutte le situazioni grazie al suo sistema di cambio rapido. Sia che si tratti di un semirimorchio, di un Welaki, di un ribaltabile a tre vie o di uno spazzaneve.

Altre informazioni:

Tel. +41 (0) 44 746 65 60