Blöchlinger AG: Impegno per la tutela dell'ambiente

Blöchlinger AG

Il riciclaggio dei materiali usati svolge un ruolo centrale nelle attività commerciali di Blöchlinger AG a Neuhaus/SG. Questa filosofia di consapevolezza ambientale attraversa l'intera azienda, anche nell'acquisto di nuovi veicoli. Questo atteggiamento è sottolineato dalla recente acquisizione del Renault Trucks C520 T4x2 e dall'annuncio che quest'estate verranno aggiunti alla flotta due camion elettrici.

La storia dell'attuale Blöchlinger AG, con sede a Neuhaus a San Gallo e una filiale a Tuggen in Svizzera, risale al 1921. All'epoca, Johann Blöchlinger gettò le basi dell'azienda, che oggi impiega più di 85 persone e gestisce una flotta di circa 40 autocarri pesanti. L'azienda è ora gestita dalla terza generazione. Con Ansgar Blöchlinger alla direzione, Patrick all'impianto di calcestruzzo, Pascal Blöchlinger alla gestione dei processi e Cornel Blöchlinger nel consiglio di amministrazione, la tradizione di famiglia è ben conservata. Tra l'altro, in qualità di consigliere cantonale appena eletto, Cornel Blöchlinger si impegna con passione ad aumentare il tasso di riciclaggio dei materiali edili usati nel Cantone di San Gallo.

Un modello di economia circolare

I pilastri della Blöchlinger AG si basano su un modello di economia circolare. Di conseguenza, sono costituiti dai settori dello smaltimento, della lavorazione, della fornitura e dello smantellamento/ingegneria civile. L'azienda sangallese ha svolto un ruolo pionieristico nel riciclaggio di quasi tutti i materiali utilizzati nell'edilizia della Svizzera orientale in una fase iniziale.

Un "tentativo" trasformato in un legame solido

Circa 15 anni fa, Blöchlinger AG ha aggiunto il primo Renault Trucks alla sua flotta. Ansgar Blöchlinger ricorda: "In un certo senso, è stato un crimine relazionale", dice con un sorriso e precisa: "Il rapporto personale con il concessionario ha fatto pendere la bilancia, anche se non eravamo sicuri del nostro caso. C'erano effettivamente dei dubbi sull'acquisto. Ma abbiamo deciso di fare questo 'tentativo'". Il resto della storia parla da sé. Ansgar Blöchlinger: "Siamo rimasti piacevolmente sorpresi sotto tutti i punti di vista. Il veicolo è stato convincente nell'uso e ci ha dato esperienze positive per tutto il tempo. Anche il rapporto con Thomann Nutzfahrzeuge AG si è sviluppato molto bene. Abbiamo trovato in lei un partner affidabile e competente". Oggi, la flotta totale di 40 veicoli è composta da 14 autocarri Renault.

Un tour de force su ruote

Il nuovo Renault Trucks C520 T4x2 fa parlare di sé già solo per le sue prestazioni. Il motore a sei cilindri in linea trae la sua potenza da una cilindrata di 12,8 litri. Con una coppia massima di 2550 Nm, sprigiona ben 520 cavalli. Allo stesso tempo, grazie alla nuova tecnologia del motore, è più economico dei suoi predecessori, che erano già a basso consumo di carburante. Anche il pacchetto Eco svolge un ruolo importante in questo senso.

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per una mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo