DISTRIBUZIONE FINE COME DA LIBRO DI TESTO

DISTRIBUZIONE FINE COME DA LIBRO DI TESTO
Seeverlad

La Seeverlad + Kieshandels AG di Lucerna festeggia quest'anno il suo 100° anniversario. Proprio per questo anniversario, ha potuto mettere in funzione una nuova autobetoniera basata su un Renault Trucks C480 P8x4.

La storia dell'attuale Seeverlad + Kieshandels AG (Seekag) di Lucerna risale al 1922. L'azienda appena fondata iniziò come società commerciale, all'epoca ancora piuttosto diversificata. Tuttavia, Seekag è sempre stata sotto l'ombrello di Schätzle Holding AG, che a sua volta rifornisce la Svizzera centrale come distributore di prodotti petroliferi per conto di AVIA. Nel corso del tempo, la stessa Seekag è stata condotta su un percorso accidentato - qui ora con un background assolutamente positivo. Seeverlad + Kieshandels AG ha concentrato le sue attività sempre più sul commercio di ghiaia, malta, ghiaia e calcestruzzo in tutte le varianti.

Interazione di modi di trasporto

Quando Stefan Tresch, amministratore delegato di Seeverlad + Kieshandels AG, calcola che il 95% dei trasporti di materie prime avviene su rotaia, lo fa non senza orgoglio. Tuttavia, questa impronta ecologica è ovviamente favorita da circostanze particolari. Nella sua flotta, Seekag gestisce una delle navi da carico più grandi del Lago dei Quattro Cantoni. Ha un carico utile di 600 tonnellate e trasporta circa 70.000-80.000 tonnellate di ballast ferroviario dalle aree minerarie del lago a un nastro trasportatore con il quale i vagoni ferroviari possono essere caricati direttamente. Con la sua flotta di cinque autobetoniere, Seekag rifornisce i cantieri nell'area urbana e nell'agglomerato. Gli autocarri hanno quindi raggiungere un chilometraggio medio annuo di circa 10.000-12.000 chilometri. "Le dimensioni della flotta variano a seconda della situazione degli ordini. Avevamo già sette veicoli nella nostra flotta", spiega Stefan Tresch e aggiunge: "Collaboriamo anche con aziende di trasporto e autotrasportatori e facciamo ordini".

Il primo non sarà l'ultimo

Nel 2017, Seeverlad + Kieshandels AG ha acquistato per la prima volta un Renault Trucks, un camion a cinque assi. "L'approvvigionamento dei veicoli è coordinato da Schätzle AG. Voi stessi avete una certa esperienza con Renault Trucks. Molte delle loro autocisterne portano il logo del produttore francese di veicoli commerciali sulla griglia del radiatore", spiega Tresch a proposito della decisione di acquisto. "I veicoli si sono dimostrati molto validi e con la J. Windlin AG di Kriens abbiamo un partner di assistenza forte e affidabile al nostro fianco. Inoltre, i nostri autisti sono molto soddisfatti dei loro strumenti", continua Stefan Tresch. André Koch, che guiderà il nuovo Renault Trucks C480 è d'accordo. "Ci piace molto guidare i camion Renault!". La soddisfazione per il marchio è espressa anche dal fatto che un altro Renault Trucks sarà consegnato a Seekag già l'anno prossimo.

Su misura per il suo utilizzo

Il nuovo Renault Trucks C480 P8x4 è omologato per un peso totale di 32 tonnellate. Il motore diesel da 12,8 litri, che eroga 480 cavalli di potenza e una coppia massima di 2400 Nm, garantisce una potenza sufficiente nel suo campo di applicazione. La trasmissione della potenza è gestita dal cambio automatizzato Optidriver a 12 velocità. Una traduzione più corta è stata scelta soprattutto per l'uso urbano. Gli assi esterni planetari e le sospensioni pneumatiche da 26 tonnellate su entrambi gli assi posteriori aumentano il comfort di guida. Due telecamere, di cui quella a destra si accende automaticamente durante le manovre di lampeggio o di svolta, aumentano la sicurezza per gli altri utenti della strada. Quattro fari di lavoro a LED sul telaio consentono un'illuminazione ottimale dell'ambiente di lavoro. La spaziosa calotta diurna offre speciali opzioni di stoccaggio ed è anche dotata di un refrigeratore. La struttura è una betoniera Liebherr.

Didascalie:

Seekag_1 Cerimonia di consegna della nuova C480 P8x4 a Seekag: (da sinistra a destra): Samuel Isenegger e Andreas Zimmermann (J. Windlin AG); Andreas Koch (autista); Stefan Tresch (direttore operativo Seekag).

Seekag_02

La nuova C480 P8x4 si presenta con orgoglio. Il logo per il 100° anniversario è anche chiaramente visibile .

Seekag_03 Vista posteriore del mescolatore Liebherr.

Per tutte le altre informazioni: www.renault-trucks.ch

Daniela Schifferle Tel. +41 (0)44 746 65 65 daniela.schifferle@renault-trucks.com