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È PASSATO A UN CARBURANTE COMPLETAMENTE SINTETICO

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È PASSATO A UN CARBURANTE COMPLETAMENTE SINTETICO
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Nel tentativo di ridurre l'impronta diCO2 molte aziende di trasporto si trovano di fronte a una domanda impegnativa quando si tratta di acquistare un veicolo. Elettrici, a gas, a biodiesel e a idrogeno sono letteralmente molto popolari. Ma cosa conviene, cosa è adatto all'uso? La Wanner AG di Sciaffusa si è occupata intensamente di questa domanda e ha successivamente acquistato cinque nuovi Renault Trucks T480 T4x2 HIGH, adatti al funzionamento con carburanti completamente sintetici..

Gli inizi dell'attuale Wanner AG Internationale Transporte di Sciaffusa risalgono all'inizio del secolo scorso. Solo qualche tempo dopo, nel 1955, fu acquistato il primo camion, un Borgward 4x4. Nel frattempo, la tradizionale azienda familiare gestisce una flotta di 30 autocarri pesanti con un'età media di 3,2 anni e impiega 40 persone. Dal 2012, Wanner AG è gestita in quarta generazione dai fratelli Flavia (CFO), Roman (CEO) e Reto (COO) Wanner. L'azienda ha una posizione molto ampia. Il suo repertorio comprende trasporti internazionali e general cargo in Svizzera e Olanda, trasporti termici e sfusi, servizi di ribaltamento e trasporti con gru, trasporti speciali, servizi invernali e lavori di dragaggio con la relativa logistica. Nello stile del fornitore di servizi logistici completi, l'ambito dei servizi comprende anche lo sdoganamento, l'immagazzinamento e la raccolta degli ordini.

"Renault Trucks ci ha convinto pienamente"

Nel 2015, il primo Renault Trucks camion sono entrati a far parte della flotta. Da allora, la loro quota è salita a 15 veicoli, pari alla metà. La rapida crescita di un unico marchio non lascia nulla a desiderare in termini di importanza. Lo conferma anche Reto Wanner: "Nel corso della valutazione, nel 2015 abbiamo contattato Thomann Nutzfahrzeuge AG. Siamo rimasti molto colpiti dall'approccio semplice e orientato alla soluzione. Il prodotto è stato in grado di convincere, in ogni caso anche in azienda. Nel prosieguo, la qualità del servizio ci ha incoraggiato ad affidarci al partner giusto".

In che modo il pulito ha senso?

Durante il recente acquisto di cinque trattori Renault Trucks T480, i responsabili della flotta di Wanner AG hanno dovuto affrontare la questione di come ridurre efficacemente l'impronta di CO2. potesse essere ridotta in modo efficace. "L'elettrico era fuori discussione a causa dell'autonomia, della perdita di carico utile e dell'elevato prezzo di acquisto. Il gas non è probabilmente la scelta ideale al momento, e con l'idrogeno, la disponibilità è attualmente ancora un problema", reto Wanner permette di approfondire il ragionamento. "Per noi, il funzionamento con carburante completamente sintetico è emerso come la soluzione attualmente ottimale". In questo contesto, Reto Wanner afferma: "È un peccato che solo l'idrogeno e gli azionamenti elettrici siano esentati dall'LSVA e che l'esenzione non sia stata concepita per la riduzione diCO2 che è l'obiettivo finale".

Non dipendere da una fonte di energia

"Per il momento riforniamo i nostri veicoli con un rapporto di miscelazione tra il 5 e il 10% di carburante completamente sintetico e lo aumentiamo costantemente fino al 100%, a seconda della disponibilità e delle possibilità", spiega Reto Wanner. Questa aggiunta inizialmente limitata non è dovuta alla temperatura, come nel caso dell'uso del biodiesel, ma piuttosto al fatto che i carburanti completamente sintetici non sono ancora disponibili nella misura richiesta in Svizzera. "Per questo abbiamo trovato una soluzione mobile con un serbatoio. In Olanda, invece, la rete di rifornimento è abbastanza sviluppata. Lì possiamo riempire completamente il serbatoio con carburante completamente sintetico. Questo ci renderà neutrali rispetto alle emissioni di CO 2". Il vantaggio è anche che i veicoli possono essere facilmentespostato anche con il normale carburante diesel.

Nessuna perdita di prestazioni

L'uso di carburante completamente sintetico non ha alcun effetto sulle prestazioni del motore. Il DTI13 eroga ben 480 CV da sei cilindri e 12,8 litri di cilindrata. La coppia massima di 2400 Nm è disponibile a 950-1404 giri/min. Anche i consumi, grazie all'uso di carburante completamente sintetico, non cambiano. Sebbene Reto Wanner ammetta che il "nuovo" carburante costa dal 20 al 30% in più, sottolinea che anche i motori di ultima generazione hanno un consumo inferiore del 5-10% grazie alla loro tecnologia avanzata. I cinque nuovi T480 T4x2 HIGH saranno utilizzati principalmente nel trasporto olandese, dove trasportano piante e piantine. Grazie alla predisposizione per l'impianto idraulico a pavimento scorrevole, tuttavia, potranno circolare anche in Svizzera, anche nel trasporto con cassone ribaltabile. Equipaggiati con la cabina HIGH, i Renault Trucks T480 offrono tutti i comfort che abbelliscono il posto di lavoro e facilitano il lavoro degli autisti.

 

Didascalia:

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In sintonia con il cielo blu acciaio: quattro dei cinque T480 T4x2 HIGH consegnati da Wanner AG Schaffhausen.

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La quarta generazione presenta con orgoglio i nuovi veicoli Renault Trucks (da sinistra a destra: Reto, Flavia e Roman Wanner)

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni :

www.renault-trucks.ch

 

Renault Trucks - Daniela Schifferle

Tel. +41 (0)44 746 65 65

daniela.schifferle@renault-trucks.com

 

 

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