Comunicati Stampa

ELREC SA: Il concetto di ambiente implementato in tutto il

Den Umweltgedanken durchgängig umgesetzt

La ELREC AG di Eschen/FL è attiva nella gestione dei rifiuti da 79 anni. Durante questo periodo, si è sviluppata come attore regionale e ha dato un impulso positivo in termini di protezione ambientale. In termini di sostenibilità, l'azienda con sede nel Liechtenstein ha fatto un ulteriore passo avanti con l'acquisto di due camion elettrici Renault Trucks. Il concetto di ambiente viene così implementato in modo trasversale.

ELREC AG

 

Ciò che è iniziato nel 1945, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, con Josef e Claudia Elkuch, è ora cresciuto fino a diventare una vera e propria azienda. Gestita da Manuel Elkuch nella terza generazione dal 2022, ELREC AG è rimasta una pura azienda familiare. Il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti sono sempre stati il core business dell'azienda con sede nel Liechtenstein. Inoltre, esiste un centro di raccolta che può essere utilizzato sia da privati che da aziende e dove tutti i materiali immaginabili vengono smaltiti o riciclati in modo professionale. Un principio che vale per tutti e che riflette l'esperienza acquisita nel corso degli anni.

Attuare la sostenibilità in modo coerente

Chi lavora nella gestione dei rifiuti ha naturalmente una particolare predisposizione alla tutela dell'ambiente. È nella natura delle cose. In linea con questo principio guida, Manuel Elkuch ha deciso di ampliare la sua flotta di veicoli pesanti con due camion completamente elettrici. "Non possiamo rinunciare alla nuova tecnologia, soprattutto perché è nell'interesse della sostenibilità e quindi è in linea con la nostra filosofia aziendale", spiega. Con il nuovo Renault Trucks E-Tech T 4x2 come motrice e il Renault Trucks E-Tech C 4x2 come Welaki, la flotta di mezzi pesanti è cresciuta a 19 veicoli. Renault Trucks ne fornisce sette. Tuttavia, l'azienda francese è ben rappresentata anche nella categoria dei veicoli commerciali leggeri.

Buoni partner, valori sicuri

Manuel Elkuch sottolinea, tuttavia, che la decisione a favore degli e-truck deve essere valutata attentamente. "Gli alti costi di investimento e l'elevato rischio imprenditoriale sono fattori che devono essere analizzati a fondo. Ma è proprio qui che emerge il valore di una consulenza e di un'assistenza competente e orientata alle soluzioni. "Negli anni '90 abbiamo acquistato il nostro primo Renault Trucks. Da allora, abbiamo goduto di una collaborazione estremamente affidabile e fiduciosa con il Garage J. Eberle AG di Buchs/SG. Quando si è trattato di passare ai camion elettrici, questa azienda ha dimostrato tutta la sua competenza in materia. Sono riusciti a mettere a punto per noi un pacchetto che riduce al minimo i rischi e ci permette di considerarci sul sicuro", afferma l'amministratore delegato di ELREC AG, pieno di elogi. Joachim Eberle aggiunge con orgoglio paterno che suo figlio Janin ha acquisito una solida conoscenza dei veicoli elettrici, molto utile in questo periodo per fornire ai clienti la migliore consulenza e assistenza possibile durante la transizione.

Pieno di sfide

Il nuovo Renault Trucks C 4x2, utilizzato come Welaki, si sta rivelando un capolavoro particolare. Innanzitutto, il passo è stato accorciato di 600 mm, passando a 4000 mm. Ciò significa che anche l'albero cardanico ha dovuto essere accorciato della stessa misura. Il vantaggio per l'operatore del veicolo è una migliore manovrabilità nei punti di carico di difficile accesso. Tuttavia, si poneva anche il problema di come posizionare tutte le unità e le batterie. È qui che Garage J. Eberle AG ha potuto tirare fuori un altro asso dalla manica. Janin Eberle: "Siamo specialisti quando si tratta di adattamenti del telaio". In questo caso, la UT Umwelt- und Transporttechnik AG di Ruggell/FL, fornitore leader di scarrabili sul mercato svizzero, ha ottimizzato il Gigant 180T Comfort per i veicoli elettrici e lo ha montato sul telaio. Christian Caduff, responsabile della tecnologia, e Anto Martic, che ha supervisionato l'intero progetto dalla A alla Z, hanno dovuto trovare un equilibrio tra l'utilizzo di materiali di alta qualità per il rivestimento e le coperture e l'ottimizzazione del peso. In questo modo è stato possibile ridurre leggermente la perdita di carico utile causata dalle unità della batteria. Ma entrambi dicono all'unisono: "Abbiamo risolto anche questo!", e un sorriso si posa sulle loro labbra. Il tecnico UT, basato vagamente su: In fondo, siamo qui per questo.

Per Garage J. Eberle, tuttavia, si trattava ora di installare in modo appropriato le unità ausiliarie, l'unità di controllo, il compressore e la centrale dell'aria compressa. Lo stesso si doveva fare per l'interfaccia dell'unità di carico. A causa del passo ridotto, tutto doveva essere progettato in modo più compatto in spazi ristretti.

Il Renault Trucks C 4x2 è alimentato da tre motori elettrici con una potenza totale di 490 kW, pari a ben 666 CV. Con un peso lordo del veicolo di 20 tonnellate e un peso totale al traino di 42, può quindi disporre di una potenza sufficiente. I tre motori sono alimentati da cinque batterie da 90 kWh, che garantiscono un'autonomia di circa 300 chilometri. Utilizzato esclusivamente per il trasporto regionale, questa potenza energetica è più che sufficiente per le operazioni quotidiane.

Una familiarizzazione di successo

Il secondo veicolo, un Renault Trucks E-Tech T 4x2, ha le stesse caratteristiche prestazionali del Renault Trucks C 4x2. Serve come motrice per il ribaltabile, il pianale e il semirimorchio urbano. Il cuore di Sandro Bacchini, il conducente del veicolo, sembra già battere per il nuovo veicolo. La cabina è già decorata in modo molto personale e la scritta sul retro lo identifica come un "camionista per passione". Ma come si concilia questo con il camion elettrico? "Quando ho saputo che avrei avuto un camion elettrico, all'inizio ero piuttosto scettico. Ma ora che ci ho fatto i primi chilometri, sono entusiasta. È un veicolo fantastico!". Naturalmente, ad eccezione del sistema di trazione, gli e-truck sono identici alle loro controparti diesel. Sandro, che guida principalmente nel trasporto regionale, afferma inoltre: "Spesso, dopo una giornata di viaggio, ho ancora circa il 45% di capacità della batteria. Quindi non devo preoccuparmi dell'autonomia".

La potenza non si esaurisce mai

Poco dopo la consegna di questi due veicoli, si dice che Manuel Elkuch abbia già ordinato il prossimo Renault Trucks E-Tech. Il flusso non accenna a diminuire e sembra essere convinto dai camion completamente elettrici. Il nuovo, come abbiamo già appreso, è ancora una volta un Renault Trucks E-Tech C 8x4, che sarà utilizzato come Welaki.

 

SUI CAMION RENAULT

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato consente di prolungare la vita operativa. Cifre chiave:

  • 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo
  • 70.000 veicoli venduti nel 2023

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Telefono +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com