Comunicati Stampa

I primi semirimorchi Renault Trucks E-Tech T in Svizzera per Hugelshofer Logistik AG e Schöni Transport AG

Die ersten E-Tech in der Schweiz

Il 10 gennaio 2024, nella Umweltarena, sono stati consegnati i primi trattori per semirimorchi elettrici a batteria Renault Trucks E-Tech T ai rappresentanti delle aziende di trasporto Hugelshofer Logistik AG e Schöni Transport AG. Al posto delle chiavi simboliche, l'Amministratore Delegato e il Consiglio di Amministrazione Martin Lörtscher del Gruppo Hugelshofer e Daniel Schöni, "Patron" di Schöni Transport AG, hanno ricevuto da Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks, una lastra di pietra incisa, ricavata da una roccia del Giura risalente a 200 milioni di anni fa, destinata a commemorare questo evento storico.

Nella sala conferenze "Hippolyt Saurer" dell'Arena Ambientale di Spreitenbach, Tarcis Berberat, Direttore Generale Regione Svizzera, Austria e Adriatica, non solo ha sottolineato che Renault Trucks è il leader del mercato dei camion elettrici in Svizzera, "se non in tutta Europa". "Allo stesso tempo, il primo Renault Trucks E-Tech è stato consegnato in Slovenia. Questo fa di Renault Trucks il marchio leader dei camion elettrici anche nei Paesi dell'Adriatico".

"L'elettrificazione è qui

"L'elettrificazione è qui", ha sottolineato Berberat. Dal 2020, Renault Trucks ha consegnato 359 veicoli elettrici in Svizzera, il 40% dei quali sono veicoli commerciali pesanti con un chilometraggio di 1,5 milioni di chilometri. Ha inoltre sottolineato la situazione del traffico in Svizzera: Il sistema stradale svizzero è già congestionato. L'elevata densità di traffico sulle autostrade provoca strozzature che ostacolano il trasporto e comportano elevati costi di congestione. Allo stesso tempo, il volume dei trasporti è in aumento. Ha quindi ringraziato espressamente il Consigliere federale Albert Rösti, capo del DATEC, per aver raccomandato l'ampliamento dell'A1 a sei corsie.

Ampliamento dell'infrastruttura di ricarica

Nel contesto della "decarbonizzazione", ha sottolineato la necessità di infrastrutture di ricarica per i veicoli pesanti. Secondo uno studio presentato al Consiglio federale nel novembre 2023, entro il 2030 in Svizzera dovrebbero circolare 9000 camion elettrici, pari al 15% della popolazione totale. Entro il 2040, il 50% della flotta sarà a batteria. "I nostri clienti stanno dando un contributo significativo alla decarbonizzazione", ha sottolineato. Tuttavia, richiedono una capacità di carico sufficiente. Secondo uno studio sulla mobilità elettrica, il volume degli investimenti è stimato fino a 175 milioni di franchi svizzeri per 15 hub di ricarica rapida entro il 2030. "Per il momento le aziende si stanno organizzando da sole, con la cosiddetta ricarica dei depositi. Ma avremo abbastanza elettricità? La carenza non è un problema per noi". Secondo lo studio "Fast charging hubs for e-trucks in Switzerland", il fabbisogno energetico dei camion elettrici aumenta del 7%.

Zero netto entro il 2050

Il Presidente di Renault Trucks, Bruno Blin, ha elogiato la location per la consegna dei camion elettrici: "Siamo esattamente nel posto giusto nell'arena ambientale". L'elettrificazione dei veicoli commerciali è una vera e propria rivoluzione non solo per le aziende di trasporto, i nostri clienti, ma anche per l'industria, noi produttori, ha sottolineato. "Abbiamo assunto 1.000 nuovi ingegneri". È convinto che "la maggior parte della flotta di veicoli commerciali sarà elettrica entro il 2040". Ha attribuito "un'importanza piuttosto limitata" ai sistemi di propulsione alternativi come le celle a combustibile o i biocarburanti. "La semplice costruzione di camion elettrici non è sufficiente per raggiungere la neutralità di CO2", ha dichiarato Blin. Ha fatto riferimento alla triplice strategia di Renault Trucks in relazione alla decarbonizzazione e all'"obiettivo climatico di 1,5 gradi": questo vale per le attività all'interno dell'azienda, per gli acquisti di energia e per evitare le emissioni indirette di CO2. Renault Trucks mira a raggiungere lo zero netto entro il 2050.

Non basta costruire camion elettrici

Blin ha descritto così gli sforzi compiuti finora da Renault Trucks a favore della "transizione energetica": "Nel mercato europeo, abbiamo raggiunto una quota di mercato del 19% per i veicoli commerciali elettrici, e in Francia è dell'80% (terzo trimestre del 2023)". Renault Trucks ha prodotto finora 2000 autocarri elettrici medi nello stabilimento di Blainville-sur-Orne. La produzione in serie degli autocarri pesanti Renault E-Tech T e C è iniziata a Bourg-en-Bresse a novembre, seguita dai nuovi Renault Trucks Master e Renault Trucks E-Tech Trafic nel quarto trimestre. Il passaggio alla mobilità elettrica sta accelerando. Grazie alla collaborazione con Kleuster, Renault Trucks offre anche cargo bike elettriche per l'ultimo miglio. Al termine del tour dell'esposizione nell'Arena Ambientale, Bruno Blin non si è lasciato sfuggire l'occasione di fare un giro sulla "Microlino", la city car elettrica a due posti "nata in Svizzera" e prodotta artigianalmente a Torino.

I due E-Tech T

Il Renault Trucks E-Tech T e il suo modello gemello, l'E-Tech C, sono veri e propri veicoli tuttofare e coprono quasi tutte le esigenze dell'edilizia urbana e della distribuzione regionale. Dal trasporto di merci al trasporto di materiali e allo smaltimento dei rifiuti industriali. Il lancio delle varianti elettriche offre nuove opportunità per rendere le attività regionali a zero emissioni di CO2. I modelli Renault Trucks E-Tech T e C sono disponibili come motrici 4x2 e 6x2 con cabina bassa e passo di 3.900 mm. La configurazione dei camion offre anche opzioni tridem 4x2, 6x2 e 8x4 con cabina corta o bassa e undici diversi passi che vanno da 3.900 a 6.700 mm. Le ammiraglie elettriche sono dotate di tre motori elettrici, che portano su strada un totale di 660 CV o 490 kW.

Il cuore dei Renault Trucks E-Tech T e C è costituito da quattro o sei batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, con una potenza totale compresa tra 390 e 540 kWh. Questi accumulatori di energia sono progettati per soddisfare le esigenze individuali dei clienti in termini di autonomia e utilizzo. Le batterie vengono caricate con corrente alternata (AC) fino a 43 kW o con corrente continua (DC) fino a 250 kW.

 

Immagini

E-Tech_Umweltarena_01: Il 10 gennaio 2024, i primi Renault Trucks E-Tech T sono stati consegnati ai clienti in Svizzera.

E-Tech_Umweltarena_02: da sinistra a destra: Nicolas Legler (Responsabile Trasporti Nazionali, Schöni Transport AG), Tarcis Berberat (MD Svizzera / Vice Presidente Regione AdriAlps, Renault Trucks (Svizzera) AG), Bruno Blin (Presidente, Renault Trucks), Livio Schöni (Key Account Manager, Schöni Transport AG), Markus Ley (CEO, Schöni Transport AG), Daniel Schöni (Patron, Schöni Transport AG)

E-Tech_Umweltarena_03: da sinistra a destra: Erwin Gloor (Responsabile Tecnologia, Hugelshofer Logistik AG), Martin Lörtscher (CEO, Hugelshofer Logistik AG)

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

Set canonical URL
Off