Impegno elettrico: Gli ospedali della Turgovia si affidano a Renault Trucks E-Tech per il trasporto sostenibile

E-Tech_Hugelshofer-01

La Hugelshofer Logistik AG di Frauenfeld ha recentemente aggiunto un altro camion completamente elettrico alla sua flotta. Si tratta di un Renault Trucks E-Tech D Wide P4x2 che rifornirà gli ospedali del Canton Turgovia.

Bild IT

La storia dell'attuale Hugelshofer Logistik AG risale al 1877. Per quattro generazioni, l'azienda è stata gestita da membri della famiglia. Nel 2005, dopo 40 anni alla guida dell'azienda, Fredi Hugelshofer ha passato la responsabilità a Martin Lörtscher. Oggi l'attività di trasporto e logistica è più diversificata che mai. La gamma di servizi spazia dai trasporti a temperatura controllata alla movimentazione di casse mobili e container d'oltremare, fino ai trasporti farmaceutici. I trasporti di silo per materiali sfusi sono sempre stati un forte pilastro dell'azienda turgoviese, oltre ai trasporti a carico parziale e a carro. Infine, i camion di Hugelshofer Logistik AG, con i colori e le scritte di Postlogistik, sono presenti nel paesaggio stradale. Come suggerisce il nome dell'azienda, Hugelshofer Logistik AG è al passo con i tempi in termini di logistica e offre una gamma di servizi a tutto tondo.

Affidarsi all'elettricità fin dall'inizio

Il parco veicoli di Hugelshofer Logistik AG comprende circa 200 veicoli commerciali. Circa due terzi di questi sono costituiti dal marchio Renault Trucks. Erwin Gloor, responsabile della tecnologia, giustifica questo dato con il fatto che "Thomann Nutzfahrzeuge AG ha affittato il nostro edificio aziendale" e aggiunge con un pizzico di soddisfazione: "Non si può essere più vicini al punto di assistenza". L'azienda di logistica tradizionale ha fatto il passo verso i "veicoli elettrici" molto presto. Nel 2008 sono stati acquistati i primi due camion completamente elettrici. Nel frattempo, sono in servizio presso Hugelshofer Logistik AG sei autocarri puramente alimentati a batteria e, recentemente, per la prima volta un veicolo del marchio Renault Trucks. Un Renault Trucks E-Tech D Wide P4x2 è entrato a far parte della flotta.

Esperienze positive

Quando gli viene chiesto di parlare delle sue esperienze con i camion completamente elettrici, Erwin Gloor dice sinteticamente: "Sempre positive!". Aggiunge, tuttavia, che è ovviamente necessario prevedere un utilizzo specifico per questi veicoli, in base all'autonomia e alla capacità di carico. "Con la messa in servizio di camion completamente elettrici, tuttavia, sottolineiamo anche il nostro impegno nei confronti dell'ambiente", afferma, evidenziando un aspetto che sta generando una risposta positiva da parte del pubblico. In ogni caso, il nuovo Renault Trucks E-Tech D Wide P4x2 si inserisce perfettamente in questo concetto, tenendo conto di tutti questi criteri. Secondo Erwin Gloor, è "il veicolo ideale" per il compito di rifornire gli ospedali del Canton Turgovia.

Caratteristiche convincenti

Il nuovo Renault Trucks E-Tech D Wide P4x2 si basa sulla classica serie D, progettata principalmente per il trasporto di distribuzione. Al posto del motore a combustione, due motori elettrici sono responsabili delle prestazioni di guida. Con una capacità di 375 kWh, quattro batterie agli ioni di litio da 94 kWh ciascuna, in condizioni ideali dovrebbe essere possibile un'autonomia di 315 chilometri. Le caratteristiche del motore del veicolo, omologato per 18 tonnellate, sono piuttosto impressionanti: la potenza massima è specificata in 500 CV, quella continua in 350 CV. La coppia massima è di 850 Nm. Oltre al ricco equipaggiamento della serie D, sono presenti due fari a LED sul retro e sui lati, nonché una telecamera per la retromarcia e l'angolo cieco. Con il suo cassone isolato e la sua piattaforma di sollevamento, il nuovo modello della Hugelshofer Logistik AG è quindi perfettamente equipaggiato per i suoi compiti.

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60

Immagini

E-Tech_Hugelshofer_Logistik AG_01: Il nuovo Renault Trucks E-Tech D Wide P4x2 di Hugelshofer Logistik AG.

E-Tech_Hugelshofer_Logistik AG_02: Il veicolo elettrico sarà utilizzato per rifornire gli ospedali del Canton Turgovia.