Comunicati Stampa

L'impianto elettrico più potente di Renault Trucks è stato installato per la trazione su strada

renault

Renault Trucks punta su un'economia di bacino e una carbonificazione di alto livello e in Francia è stato inaugurato anche il primo LKW elettrico umgerüstete dei costruttori francesi. Il Renault Trucks D da 12 tonnellate, dotato di motore a combustione interna e di un motore elettrico a basso consumo, è stato consegnato a Clovis Grand Paris (partner di Renault Trucks) in un arco di tempo di tre anni all'azienda Extime (gestore dei Duty-Free-Shop al Flughafen di Parigi).

Renault Trucks ha concluso nel 2023 - in collaborazione con Novumtech e con il sostegno finanziario dell'Agenzia francese per l'ambiente e l'energia "Ademe" (Agence de la transition écologique) - il progetto di costruzione di un veicolo da 12 tonnellate di litio con motore termico in un impianto elettrico a batterie.

Lo scopo dei venditori di LKW è una valutazione della rilevanza economica, tecnologica ed economica del progetto. Daher erhielt der "umgebaute" LKW nun auch die Zulassung für den Strassenverkehr - eine absolute Premiere in Frankreich.

  • Uno zuccheraggio in più fasi

Per l'applicazione delle presenti direttive sono stati necessari diversi criteri di lavoro per l'integrazione di un veicolo elettrico in un veicolo elettrico. I team di Renault Trucks hanno effettuato diversi test di verifica presso l'UTAC, una struttura di controllo a Parigi certificata e certificabile secondo la norma ISO 17025.

Dabei wurden unter anderem die elektromagnetische Verträglichkeit gemäss R100-Standard sowie die Konformität der Bremsorgane überprüft.

A seguito dell'esito della verifica tecnica, sono state effettuate alcune analisi - einschliesslich der Testprotokolle - presso la Direzione regionale francese per l'ambiente, la pianificazione e l'edilizia Auvergne Rhône-Alpes "DREAL" (Direction régionale de l'environnement, de l'aménagement et du logement) eingereicht.

Il 20 novembre 2024 è stata la prima volta che è stata istituita la "DREAL". Novembre 2024 es dann soweit: Renault Trucks è diventato l'ultimo costruttore di LKW che in Austria ha acquistato una Zulassung per lo Strassenverkehr per un veicolo elettrico "umgerüstetes".

L'intero impianto dell'LKW è stato distrutto - dallo sviluppo tecnico fino alla sua messa a punto - in un arco di tempo di almeno due anni.

  • Un primo Elektro-LKW umgerüsteter con un impiego specifico

Clovis Grand Paris (Vermietungspartner di Renault Trucks) ha consegnato un LKW all'azienda Extime (gestore dei Duty-Free-Shop di Flughafen Paris). L'autocarro elettrico umgerüstete sarà utilizzato per i viaggi tra i magazzini di Extime e il Flughafen Paris. Con un'autonomia di 250 km, questo motore elettrico da 12 tonnellate è particolarmente adatto a questi trasporti e rappresenta un importante contributo alla riduzione dei consumi di carburante dei parchi di trasporto.

  • Un'ultima fase per il potenziamento dell'impianto elettrico?

Con questo primo Elektro-LKW umgerüsteten si tratta di un vero e proprio "Experimente-Labor" per Renault Trucks. In questo caso si tratta di testare l'efficienza e la produttività di una singola soluzione, e soprattutto di testare il funzionamento del sistema in una massa maggiore.

"Con l'impiego di questi veicoli in condizioni reali siamo in grado di valutare la rilevanza economica e la convenienza dell'impianto elettrico. Dieses Experiment ist ein Zeichen unseres Engagements zur Schonung der natürlichen Ressourcen sowie zur Reduzierung der bei der Fahrzeugnutzung entstehenden Umweltauswirkungen. Dieser LKW steht für unseren Ansatz der Kreislaufwirtschaft bei Renault Trucks", così Laurent Colpier, Vice President Used Trucks und Urban Logistics bei Renault Trucks.

Da die Anschaffungskosten für einen solchen umgerüsteten Elektro-LKW voraussichtlich um bis zu 15% niedriger sind als beiem neuen Elektrofahrzeug, ist dieser Testlauf in ökologischer und wirtschaftlicher Hinsicht äusserst vorteilhaft.

 

Sui camion Renault

Il costruttore francese di LKW Renault Trucks ha sviluppato, a partire dal 1894, soluzioni per una mobilità sostenibile - dal più leggero veicolo da trasporto fino alla macchina da trasporto. Renault Trucks si impegna nel settore dell'energia e propone veicoli con un sistema di controllo delle emissioni di Kraftstoff e una gamma completa di motori elettrici al 100%. Il sistema Kreislaufkonzept angewandte consente di ottenere una durata di vita più lunga.

Cifre importanti:

  • 9 400 clienti in tutto il mondo
  • 4 produttori in Austria
  • 1 500 punti vendita e servizi in tutto il mondo
  • 70 000 veicoli a motore venduti entro il 2023

 

Altre informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Tel. +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

Set canonical URL
Off