Renault Trucks inaugura il "forum di partenariato" CampX presso il suo sito di Lione

CampX_03

Renault Trucks apre una nuova arena di innovazione per la tecnologia e la collaborazione presso la sede di Lione, in Francia: CampX. Si tratta di un concetto di CampX sviluppato dal Gruppo Volvo, di cui il costruttore francese fa parte. È già utilizzato in Svezia, India e Stati Uniti e ora sta creando un precedente anche in Francia. L'obiettivo è accelerare l'implementazione di innovazioni tecnologiche e commerciali attraverso la collaborazione di team interni con partner esterni, soprattutto start-up.

Di fronte al rapido cambiamento tecnologico, tenere il passo con gli ultimi sviluppi è fondamentale per il successo futuro. Il gruppo target di CampX Lyon è il settore delle start-up, con tre pilastri decisivi: la decarbonizzazione, la logistica urbana e la disponibilità dei veicoli. Grazie a collaborazioni innovative, CampX intende fornire soluzioni tecniche, prodotti e servizi sempre più efficienti per affrontare le sfide future.

Situato presso la sede di Renault Trucks a Lione, CampX by Volvo Group mira ad accelerare l'innovazione tecnologica e commerciale. Gli esperti di Renault Trucks avranno i mezzi e le opportunità per lavorare a più stretto contatto con le start-up e le aziende partner.

"In Renault Trucks, l'innovazione e la collaborazione sono elementi fondamentali della nostra attività", afferma Marc Bourgeois, responsabile di CampX Lyon. Riunendo i nostri esperti e le start-up partner, siamo in grado di accelerare l'innovazione e di creare soluzioni lungimiranti a vantaggio non solo dei clienti di Renault Trucks, ma anche dell'industria e della società nel suo complesso". "

Sette accordi di partenariato già firmati

"Una delle nostre applicazioni, attualmente in fase di sviluppo, mira a ridurre drasticamente i tempi di fermo degli autocarri dovuti a problemi ai cablaggi", spiega Marc Bourgeois. spiega Marc Bourgeois. "Lo scambio di know-how e tecnologie tra la start-up selezionata e i nostri esperti ha permesso di creare una soluzione innovativa per migliorare la produttività della nostra rete. Ciò ha contribuito in modo significativo a migliorare la disponibilità dei veicoli dei clienti". "

Un approccio pragmatico

"L'équipe di CampX accoglie le richieste dei dipendenti di Renault Trucks che cercano partner adatti a risolvere i problemi più rapidamente o che vogliono cogliere un'opportunità di sviluppo tecnologico o commerciale", aggiunge Marc Bourgeois. Una volta che le due parti si sono incontrate, possono iniziare a collaborare ed eventualmente anche a stringere una partnership. "

CampX Lyon è simile a un mini-campus e offre un'area di 400m2 con strutture e strumenti per promuovere la collaborazione: spazio per la creatività, luogo di riunione del personale, auditorium o anche spazi di lavoro dove i team di Renault Trucks e le start-up possono lavorare insieme durante il periodo di co-costruzione. Vengono utilizzate le più recenti tecnologie.

Il concetto di CampX è stato lanciato nel 2019 dal Gruppo Volvo, che comprende Renault Trucks, ed è utilizzato anche in altre sedi del Gruppo: Göteborg (Svezia), Bengalore (India) e Greensboro (USA). Ad oggi, CampX ha permesso a più di 50 start-up in tutto il mondo di collaborare con il Gruppo Volvo.

Per ulteriori informazioni :

www.renault-trucks.ch

Renault Trucks -Roman Sievi