Renault Trucks invia i suoi primi camion elettrici in Cile

#JoinTheGoodMove

Renault Trucks E-Tech Chile_01

Renault Trucks continua la sua transizione energetica consegnando i suoi primi camion elettrici a batteria al di fuori del continente europeo. Tre esemplari di Renault Trucks E-Tech D Wide sono stati consegnati alla società di trasporti cilena Trailer Logistics e stanno percorrendo le strade di Santiago per conto di CCU, società appartenente a Heineken e al Gruppo Quiñenco.

Renault Trucks, attraverso il suo importatore cileno Salfa, ha consegnato i primi camion elettrici in America Latina. L'azienda di trasporti Trailer Logistics e il distributore di bevande CCU, impegnati a ridurre la loro impronta ambientale, hanno scelto Renault Trucks per decarbonizzare le loro attività di distribuzione di bevande in Cile. Il costruttore produce in serie camion elettrici nei suoi stabilimenti francesi dal 2020.

Un approccio globale al trasporto senza CO2

Dopo un'analisi approfondita e l'ottimizzazione degli schemi logistici, oltre all'adattamento dei percorsi e all'assistenza ai clienti nella scelta delle infrastrutture e nell'installazione delle stazioni di ricarica, sono stati consegnati ai due partner tre Renault Trucks E-Tech D Wide (26 tonnellate e 264 kWh). I veicoli percorrono circa 100 km al giorno e raggiungono varie località di consegna a Santiago e dintorni. Un cassone innovativo e intercambiabile "body swap" consente inoltre di ottimizzare i processi logistici.

I carrelli elettrici vengono ricaricati durante la notte in stazioni di ricarica dedicate presso il centro di distribuzione NPR di CCU a Renca. La manutenzione dei carrelli elettrici viene effettuata presso l'officina certificata Renault Trucks E-Tech della concessionaria Salfa di Santiago. Ciò garantisce l'affidabilità, la disponibilità e l'efficienza operativa dei veicoli. L'utilizzo di questi tre camion elettrici consente a Trailer Logistics e CCU di ridurre le emissioni di CO2 di 628 tonnellate all'anno.

"Questa prima consegna di camion elettrici in Cile rappresenta l'impegno di Renault Trucks nel promuovere soluzioni di trasporto innovative e sostenibili in tutto il mondo", ha dichiarato Cyril Barillé, Vicepresidente per l'Africa, l'America Latina e l'Asia di Renault Trucks. "La realizzazione di questo progetto è il risultato di una stretta collaborazione tra Trailer Logistics, il gruppo birrario CCU, il fornitore di energia elettrica cileno ENELX, Salfa e i team di Renault Trucks. Desidero ringraziarli di cuore per la loro fiducia e il loro impegno".

Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circolazione applicato consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo