Renault TrucksRisultati finanziari 2022: transizione energetica grazie a una solida performance

Business_Results_01

Renault Trucks ha chiuso il 2022 con un volume totale di 58.967 veicoli fatturati, con un aumento del 15%. Il costruttore francese è riuscito a rafforzare la propria posizione in un mercato europeo turbolento, caratterizzato da gravi perturbazioni nella catena di approvvigionamento. La quota di mercato nel segmento dei veicoli di oltre 16 tonnellate è aumentata di 0,6 punti percentuali, raggiungendo il 9,4%. Nella mobilità elettrica, Renault Trucks ha consolidato la sua posizione in Europa con una quota di mercato del 24,2% nel segmento degli autocarri di peso medio e pesante. Con una quota di mercato del 29,4% nel segmento dei veicoli di peso superiore alle 16 tonnellate e una quota di mercato del 75% nel segmento degli MHDV elettrici, Renault Trucks ha consolidato la sua posizione dominante sul mercato francese. Grazie a questa solida performance, Renault Trucks è in grado di continuare la sua transizione energetica.

I 58.967 veicoli Renault Trucks fatturati entro il 2022 (+15%) sono così suddivisi:

Per destinazione:

Europa: 52.160 veicoli fatturati (+13%)

Resto del mondo: 6.807 veicoli fatturati (+24%)

Per tonnellaggio:

Classe media e superiore: 39.318 veicoli fatturati (+17%)

Veicoli commerciali: 19.649 veicoli fatturati (+10%)

Risultati in crescita in Europa e accelerazione della decarbonizzazione dei trasporti

• Maggiori quote di mercato in quasi tutti i Paesi europei

Renault Trucks ha registrato un aumento delle immatricolazioni nel segmento dei veicoli di peso superiore alle 16 tonnellate in Europa (UE28) in 19 Paesi. La quota di mercato totale, aumentata di 0,6 punti, si attesta ora al 9,4%. Nel segmento dei veicoli da 6 a 16 tonnellate, il produttore ha perso 0,3 punti percentuali di quota di mercato e ha raggiunto il 7%.

Nel segmento superiore e medio, Renault Trucks ha registrato un aumento significativo delle prestazioni in diversi Paesi europei. È il caso, ad esempio, dell'Europa centro-orientale (Bulgaria, Romania, Ucraina e Ungheria) (+41% o 1.967 camion) o della Germania (+40% o 1.024 camion). Renault Trucks ha inoltre consolidato la sua posizione dominante in Francia con una quota di mercato del 29,4%.

Anche il mercato dei veicoli commerciali ha registrato una forte crescita, soprattutto in Belgio (+23% o 1 763 veicoli) e nel Regno Unito e Irlanda (+22% o 3 108 veicoli).

Il miglioramento dei risultati nelle serie di modelli tradizionali consentirà a Renault Trucks di proseguire in modo mirato la transizione verso la mobilità elettrica.

• Transizione più rapida alla mobilità elettrica

Per Renault Trucks, il 2022 è stato indubbiamente all'insegna della mobilità a zero emissioni. Ad esempio, nel sito di Lione è stata inaugurata una linea di assemblaggio per i cargo Kleuster, che consentirà una consegna più agile e sostenibile dell'ultimo chilometro. Inoltre, presso lo stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne (Francia) è stata avviata la produzione di camion elettrici di media cilindrata. È stato superato il limite simbolico di 1.000 autocarri, a riprova del fatto che il costruttore si è ormai affermato come attore indispensabile della mobilità elettrica.

Ciò si riflette nel fatto che Renault Trucks ha registrato il 24,2% delle immatricolazioni nel mercato dei veicoli elettrici MHDV in Europa nel 2022, oltre a e ha fatturato 379 Renault Trucks E-Tech D e D Wide. Nel campo della mobilità elettrica, Renault Trucks rimane il leader indiscusso del mercato francese con una quota di mercato del 75% per gli MHDV elettrici.

Nel 2022, Renault Trucks ha fatturato anche 268 veicoli commerciali elettrici - Renault Trucks E-Tech Master.

Numerose aziende di trasporto e amministrazioni cittadine si sono affidate a Renault Trucks nel 2022 per il passaggio ai veicoli elettrici. Ad esempio, XPO ha ordinato 100 camion elettrici del costruttore francese in Francia, mentre la città di Barcellona (Spagna) ha utilizzato 73 camion elettrici di Renault Trucks per lo smaltimento dei rifiuti e la pulizia delle strade. Coca-Cola utilizza 30 camion elettrici Renault per consegnare l'ultimo chilometro ai suoi clienti in Belgio e Sepur ha recentemente commissionato 18 Renault Trucks E-Tech D Wide per lo smaltimento dei rifiuti nel 13° arrondissement di Parigi.

I clienti di Renault Trucks hanno già percorso un totale di 4 milioni di chilometri con i loro camion elettrici. milioni di chilometri con i loro camion elettrici . Ciò corrisponde a un risparmio totale di 3 2 00 tonnellate diCO2.

Questa tendenza continuerà nel 2023. Renault Trucks avrà ricevuto più di 1.700 ordini di veicoli elettrici entro il 2022. Il costruttore di autocarri avvierà inoltre la produzione di autocarri pesanti a trazione elettrica nello stabilimento francese di Bourg-en-Bresse alla fine del 2023. Si tratta del Renault Trucks E-Tech T per il trasporto regionale di distribuzione e del Renault Trucks E-Tech C per il trasporto urbano di costruzione.

Il lancio della gamma superiore di Renault Trucks a trazione 100% elettrica nel 2023 è una parte essenziale delle misure di decarbonizzazione del trasporto merci su strada del costruttore. Renault Trucks è oggi l'unico fornitore di mobilità elettrica per tutte le applicazioni: dai cargo da 650 kg ai trattori elettrici da 44 tonnellate e ai camion elettrici da cantiere. Questi veicoli elettrici fanno parte del processo di decarbonizzazione globale attuato da Renault Trucks nel settore dei trasporti. Ciò si riflette nell'assistenza specifica ai clienti delle aziende di trasporto nella transizione energetica e nella decarbonizzazione della flotta. L'offerta spazia dallo studio e dall'analisi delle esigenze al monitoraggio dell'implementazione e dell'utilizzo.

Entro il 2030, si prevede che il 50% dei veicoli Renault Trucks venduti sarà costituito da veicoli 100% elettrici.

Un anno record a livello internazionale

Le vendite internazionali di Renault Trucks continuano a crescere in modo molto sostenuto, con un aumento del 24% rispetto al 2021, raggiungendo i 6.807 veicoli. Il costruttore francese è riuscito a crescere nella maggior parte dei Paesi del mondo, come l'Indonesia (10%), il Cile (5,7%) e numerosi Paesi africani. Renault Trucks ha inoltre registrato quote di mercato record in Turchia (7,3%) e in Arabia Saudita (16%).

Oltre al buon numero di veicoli fatturati, nel 2022 Renault Trucks ha registrato un livello di soddisfazione dei clienti molto elevato a livello internazionale. I clienti sono rimasti fedeli alle officine del costruttore di autocarri, con un aumento delle vendite dei ricambi del 24%. La fiducia dei clienti si riflette anche nell'alto tasso di penetrazione dei contratti di assistenza. In Turchia, ad esempio, il numero di contratti di manutenzione è raddoppiato e più della metà dei veicoli fatturati nel 2022 sono collegati a Optifleet.

In questo contesto positivo, Renault Trucks sta beneficiando di nuove partnership per espandere le sue attività in Turchia, Algeria, Kenya, Angola e Tunisia.

Renault Trucks all'insegna dell'economia circolare

Nella decarbonizzazione dei trasporti, l'introduzione di un modello economico circolare riveste un ruolo di primo piano per Renault Trucks. Prolungando la vita di un pezzo o di un camion usato, Renault Trucks riduce l'impatto sulle risorse naturali fino all'80%. Si tratta di un modello esemplare basato su tre principi: rigenerare, trasformare e riciclare.

Nel 2022, Renault Trucks ha rinnovato un totale di 345 veicoli della flotta dei clienti presso il Centro Veicoli Usati di Saint-Priest (Francia), prolungandone la vita utile. La prima flotta di furgoni rinnovati in questo modo sarà consegnata a Renault Trucks a metà del 2023, in modo che Renault Trucks possa fare un bilancio di questa attività.

Inoltre, Renault Trucks ha convertito 132 autocarri usati per nuovi scopi presso la fabbrica di autocarri usati di Bourg-en Bresse (Francia), dando loro una seconda vita. Il numero di veicoli convertiti, che è ben al di sotto della domanda, è dovuto alla mancanza di disponibilità di veicoli combinata con scorte storicamente basse (1 001 unità). Inoltre, le aziende di trasporto utilizzano i loro camion più a lungo. A causa di questa carenza, le consegne di veicoli usati di Renault Trucks nel 2022 sono diminuite del 25% rispetto all'anno precedente.

Neutralità di CO2 entro il 2040

Renault Trucks si impegna ad accelerare il processo di decarbonizzazione delle proprie attività. L'obiettivo è contribuire a limitare l'aumento della temperatura globale di un massimo di 1,5°C entro la fine del secolo. Gli obiettivi del costruttore francese sono stati definiti nell'ambito dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi) e sono scientificamente validi.

A partire dal 2040, Renault Trucks lancerà solo camion al 100% privi di combustibili fossili.

Per ulteriori informazioni :

www.renault-trucks.ch

Renault Trucks -Roman Sievi