Comunicati Stampa

Risultati finanziari di Renault Trucks per il 2023: volumi in crescita del 18%

7min
business update

"Renault Trucks chiude il 2023 con un volume totale di 69.859 veicoli fatturati, con un incremento del 18%. Una performance commerciale solida che ci permetterà di continuare la trasformazione della nostra azienda e la nostra transizione verso il trasporto sostenibile", spiega Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. "Renault Trucks è uno dei principali fornitori di mobilità a zero emissioni di carbonio, con una quota di mercato del 22,4% per i veicoli elettrici oltre le 16 tonnellate in Europa".

In un mercato ancora caratterizzato da strozzature nell'offerta, soprattutto nella prima metà dell'anno, le consegne di veicoli nuovi di Renault Trucks sono aumentate del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo le 69.859 unità nel 2023. La fatturazione è distribuita come segue:

Per destinazione di consegna:

  • Europa: 62.476 veicoli fatturati (+20%)
  • Resto del mondo: 7.383 veicoli fatturati (+8,7%)

Per tonnellaggio:

  • Serie superiore e media: 40.833 veicoli fatturati (+4%)
  • Veicoli commerciali: 29.026 veicoli fatturati (+46%)

Veicoli elettrici: Nel 2023, Renault Trucks ha fatturato 1.636 veicoli elettrici, una performance in crescita del 153% rispetto all'anno precedente.

  • Serie elettrica superiore e media: 624 veicoli fatturati (+65%)
  • Veicoli commerciali elettrici: 1.012 veicoli fatturati (+278%)

 

  • Solida performance nel mercato europeo dei veicoli elettrici

In Europa (UE27) nel 2023, nel segmento dei veicoli oltre le 16 tonnellate, in un mercato molto dinamico e in crescita, il volume di Renault Trucks cresce del 3,4%. Il costruttore cede 0,9 punti percentuali della sua quota di mercato e si attesta all'8,5%. Nel segmento da 6 a 16 tonnellate, i volumi sono aumentati del 6,8% e la quota di mercato è scesa di 0,8 punti percentuali al 6,2%. Renault Trucks rimane leader nel suo mercato nazionale, con una quota di mercato del 27,9% in Francia nel segmento dei veicoli di oltre 16 tonnellate.

  • 1.636 veicoli elettrici in bolletta nel 2023

Nel 2023, Renault Trucks ha proseguito la transizione verso la mobilità elettrica, registrando un aumento del 153% del volume di fatturazione (1.636 veicoli elettrici su tutte le gamme).

Nel segmento elettrico superiore e medio, Renault Trucks ha fatturato 624 veicoli fino al 2023 (+65%). In Europa (immatricolazioni EU30), nel segmento dei veicoli elettrici oltre le 16 tonnellate, Renault Trucks progredisce più rapidamente del mercato, con un tasso di penetrazione del 2,5% nel 2023 (709 veicoli immatricolati), mentre il tasso di penetrazione complessivo dei camion elettrici in Europa è stato dello 0,9% (3.163 veicoli immatricolati).

La quota di mercato del costruttore in Europa (UE30) nel segmento dei camion elettrici oltre le 16 tonnellate è quindi del 22,4%. In Francia, Renault Trucks detiene una quota di mercato dell'84% nello stesso segmento, con 464 veicoli immatricolati.

Nel segmento dei veicoli commerciali elettrici, Renault Trucks ha aumentato la sua produzione del 278% con 1.012 unità fatturate. Una tendenza che si prevede continuerà nel 2024 con il lancio di due nuovi modelli di veicoli commerciali elettrici: il Renault Trucks E-Tech Trafic e il nuovo Renault Trucks E-Tech Master (quest'ultimo sostituirà il modello attuale nel 2024).

  • La più ampia gamma di veicoli 100% elettrici sul mercato, da 650 kg a 44 t.

La fine del 2023 è stata segnata anche dall'apertura della linea di assemblaggio di Renault Trucks E-Tech T e C, camion elettrici da 44 tonnellate, presso lo stabilimento di Bourg-en-Bresse (Ain). All'inizio del 2024, XPO Logistics ha ricevuto anche il primo trattore Renault Trucks E-Tech T in produzione, frutto di un grosso ordine di 105 unità di questo nuovo modello per le sue attività in Francia. In qualità di partner di lunga data di Renault Trucks, fortemente impegnato nella decarbonizzazione dei trasporti, XPO Logistics gestisce oggi una flotta di oltre 200 camion elettrici del marchio (Renault Trucks E-Tech D, D Wide e T) in servizio o su ordinazione.

Per ricordare che Renault Trucks produce in serie i camion elettrici Renault Trucks E-Tech D e D Wide (veicoli da trasporto da 16 a 26 tonnellate) nello stabilimento di Blainville-sur-Orne (Calvados) dal 2020. Questi veicoli hanno già percorso più di 13 milioni di chilometri cumulativi in servizio con i clienti, evitando 13.000 tonnellate di CO 2 nel processo.

Renault Trucks assembla anche biciclette da carico nello stabilimento di Lione-Vénissieux (Rodano) e offre ora la più ampia gamma di biciclette elettriche sul mercato: da 650 kg a 44 tonnellate.

Renault Trucks punta a raggiungere il 50% del suo volume con veicoli elettrici a batteria entro il 2030.

  • Risultati record a livello internazionale

A livello internazionale, in un contesto geopolitico complesso, le vendite di Renault Trucks continuano a crescere, registrando un aumento dell'8,7% rispetto al 2022, pari a 7.383 veicoli fatturati. Le posizioni del costruttore sono in aumento nella maggior parte dei Paesi della regione, come l'Indonesia (12% di quota di mercato), il Cile (6,8%), il Marocco (18%) e la Tunisia (21%). In questo contesto favorevole, nuovi partner si sono uniti a Renault Trucks nel 2023 per sostenere lo sviluppo in Turchia, Algeria e Kenya.

Il 2023 vedrà anche la prima consegna internazionale di un camion elettrico: un Renault Trucks E-Tech D Wide, utilizzato dal Gruppo Tadweer per la raccolta dei rifiuti ad Abu Dhabi.

  • La produzione di nuovi veicoli non è più l'unica opzione

Da diversi anni, Renault Trucks moltiplica le iniziative circolari per ridurre l'impatto ambientale dei camion, offrendo al contempo soluzioni economiche e sostenibili alle aziende di trasporto. Prolungando la vita utile di componenti e camion, Renault Trucks è in grado di ridurre l'impatto sulle risorse naturali fino all'80%. Questo modello virtuoso si basa su tre principi chiave: rigenerare, trasformare e riutilizzare.

Ad esempio, nel 2023, Renault Trucks ha convertito 95 autocarri usati presso la sua fabbrica di autocarri usati di Bourg-en Bresse: un numero esiguo di veicoli convertiti che si spiega con la scarsa disponibilità di veicoli usati con uno stock ancora molto basso (1.200 unità). Inoltre, il costruttore ha prolungato la vita utile di 250 autocarri provenienti dalle flotte dei suoi clienti ricondizionandoli presso il Centro Veicoli Usati di Saint-Priest (offerta restart). In termini concreti, i carrelli rigenerati o convertiti comportano un risparmio di 6 tonnellate di materiale, 7 tonnellate diCO2, 7 MWh di energia e 185 m3 di acqua.

Infine, nel 2023, Renault Trucks ha compiuto un altro passo verso la circolarità e la decarbonizzazione dei trasporti, convertendo i camion diesel in camion elettrici a batteria:

  • La fabbrica dei camion usati di Bourg-en-Bresse ospita ora il retrofit elettrico dei trattori da parcheggio Neotrucks: veicoli logistici limitati a 25 km/h e utilizzati per movimentare semirimorchi in siti industriali o logistici privati. Ad esempio, 25 semirimorchi sono stati convertiti nel 2023 e 40 unità sono previste per il 2024.
  • Inoltre, nel 2023, Renault Trucks ha realizzato un progetto di retrofit elettrico in collaborazione con Novumtech e con il sostegno finanziario dell'ADEME. Ad esempio, un camion diesel da 12 tonnellate è stato trasformato in un camion elettrico a batteria. Il prossimo passo di questo progetto è l'omologazione del camion retrofit nel 2024, per confermare la conformità alle normative vigenti. Successivamente, Renault Trucks, in collaborazione con Clovis Grand Paris, avvierà una fase di test in condizioni operative reali.

Infine, nel 2023, Renault Trucks ha mantenuto il suo livello di consegne di veicoli usati con uno sbarco di 6.000 unità. Il costruttore, che punta sull'attrattività degli autocarri usati, ha anche lanciato la sua terza serie speciale per i veicoli usati nel 2023: il Renault Trucks T Red. 186 punti vendita e assistenza Renault Trucks dispongono di un'area dedicata agli autocarri usati.

  • Investimenti strategici per un futuro sostenibile

Renault Trucks sta preparando attivamente il suo futuro attraverso investimenti strategici per rafforzare la redditività dei suoi siti e costruire un futuro solido e sostenibile basato sull'innovazione.

Nel 2023, il costruttore ha inaugurato ufficialmente il nuovo centro di ricerca e sviluppo "X-Tech Arena" presso il sito di Lione Saint-Priest. L'edificio, che si estende su una superficie di oltre 11.000 m2 , ospita 1.000 esperti dei settori dell'ingegneria, della ricerca e degli acquisti: la scelta di alloggi condivisi è volta a promuovere scambi fluidi tra i team e ad accelerare i processi di convalida e concretizzazione dei progetti di sviluppo delle future soluzioni di trasporto. L'edificio è stato costruito da ARCHIGROUP con un esperto di sviluppo sostenibile (ETAMINE) e presenta un'efficienza energetica superiore del 25% rispetto alle normative francesi. Ha comportato un investimento di 33 milioni di euro.

Nel 2023, Renault Trucks festeggerà anche l'apertura di CampX, un polo di innovazione, presso la sede di Lione. La sua missione è accelerare lo sviluppo tecnologico e commerciale facilitando la collaborazione tra team interni e partner esterni, soprattutto start-up.

Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e ambientale dei suoi siti e ha anche lanciato, in collaborazione con TotalEnergies, un ambizioso progetto che prevede l'installazione di 17 ettari di toni fotovoltaici nel sito industriale di Bourg-en-Bresse. L'elettricità generata coprirà il consumo di 17.500 abitanti. Parte dell'energia generata dall'impianto fotovoltaico viene utilizzata per l'autoconsumo. Ad esempio, il 30% del consumo di elettricità del sito è alimentato dai generatori d'ombra, che servono anche a proteggere i veicoli dei dipendenti e i camion prodotti nello stabilimento.

Infine, Renault Trucks ha appena annunciato l'intenzione di costruire un nuovo centro di distribuzione globale dei ricambi presso il sito di Saint-Priest, in sostituzione delle vecchie strutture. La realizzazione di questa nuova piattaforma logistica all'avanguardia rappresenta un investimento totale di 132 milioni di euro. Dimostra l'impegno del costruttore francese e del Gruppo Volvo, di cui fa parte, per la sostenibilità dei mezzi di produzione e riafferma il forte radicamento territoriale di Renault Trucks nella metropoli di Lione.

 

 

Informazioni su Renault Trucks

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per una mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

 

Cifre chiave:

  • 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo
  • 70.000 veicoli venduti nel 2023

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

 

 

Set canonical URL
Off