Schelbert SA: È scattata la scintilla nella scuola guida

School

Recentemente, la Schelbert AG Tief- und Strassenbau, con sede a Muotathal, ha aggiunto il primo Renault Trucks alla sua flotta. Si tratta di un Renault Trucks C520 P10x4. Come sia stata presa la decisione di optare per un camion Renault è una storia particolare, o forse no.

Fondata nel 1960, dal 2010 Schelbert AG è gestita da Georges Schelbert Jr. in terza generazione. La tradizionale azienda a conduzione familiare con sede a Muotathal è attiva principalmente nei cantoni di Svitto e Uri e ha quindi filiali a Ibach, Amsteg e Brunnen. Schelbert AG ha mantenuto una partnership di lunga data con Kies AG Butzen ad Amsteg. La Schelbert AG copre l'intero repertorio dell'ingegneria civile e delle costruzioni stradali: ingegneria civile, costruzione di strade e lavori di pavimentazione, stabilizzazione di pendii, ingegneria idraulica, smantellamento, captazione di acque sorgive, smaltimento, vendita di ghiaia e pietre, rinaturazione, trasporto e noleggio.

I Renault Trucks sono rimasti in memoria positiva

La Schelbert AG gestisce una flotta di sette autocarri pesanti. Il fatto che un Renault Trucks sia stato incluso per la prima volta nelle corone di fiori ha uno sfondo speciale. Pascal Bösch, responsabile della flotta, spiega: "Ho completato la parte pratica della mia formazione come autista di camion su un Renault Trucks T520. Il veicolo mi ha fatto una così buona impressione che è scattata la scintilla. E poiché anche il mio vice Ueli Schmidig aveva potuto fare molta esperienza di guida con un Renault Trucks, si è deciso di includere Renault Trucks nella valutazione dell'ultimo acquisto di veicoli. Alla fine, la decisione è stata presa a favore del marchio francese". Bösch aggiunge: "La consulenza fornita da Thomann Nutzfahrzeuge AG è stata di prim'ordine e ha giocato un ruolo fondamentale nella nostra decisione. Siamo stati in grado di configurare il nostro veicolo in base alle nostre idee senza troppi giri di parole e l'implementazione ha funzionato perfettamente".

Camion a cinque assi maneggevole

Il nuovo Renault Trucks C520 P10x4 a cinque assi sostituisce un veicolo a quattro assi. "Nonostante le nostre esigenze di manovrabilità di un veicolo nella nostra area operativa con la sua particolare topografia, abbiamo optato per un veicolo a cinque assi. Il Renault Trucks C520 P10x4 ha un design molto compatto e ci offre vantaggi anche in termini di carico utile", riassume Pascal Bösch. Il motore a sei cilindri in linea, in grado di sprigionare 520 cavalli di potenza da una cilindrata di 12,8 litri con una coppia massima di 2550 Nm, ha molte caratteristiche speciali che lo rendono adatto all'uso impegnativo e facilitano effettivamente il lavoro degli autisti.

Ad esempio, l'autocarro ribaltabile è dotato del pacchetto sicurezza con ACC, ECS e DAS. Le telecamere di retromarcia e laterali garantiscono la massima sicurezza per quanto riguarda gli angoli ciechi. Una modifica speciale dello specchietto anteriore consente una visione ottimale dell'angolo destro del paraurti, utile per le manovre in cantieri molto stretti. È stato creato uno spazio di stivaggio aggiuntivo con due cassette per gli attrezzi. Il serbatoio V-diesel in alluminio da 345 litri fornisce energia sufficiente per un'intera giornata di lavoro. Allo stesso tempo, il gradino integrato implementato consente un accesso semplificato al cassone ribaltabile. Un altro gradino all'interno favorisce l'accesso alla pulizia della mangiatoia. La trasmissione online dei dati del tachimetro sostituisce la lettura manuale dei dati del contachilometri. Con Renault Trucks OptiFleet, la spedizione ha accesso in tempo reale alla posizione del veicolo. Questo sistema supporta l'autista nell'implementazione di uno stile di guida economico. Il "Chuchichäschtli" Thomann con vano refrigerato arricchisce ulteriormente la già attraente cabina.

Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circolazione applicato consente di prolungare la vita operativa.

• 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo
  • 70.000 veicoli venduti nel 2023