SU UN TERRENO SOLIDO

BS

SU UN TERRENO SOLIDO

BS Kaltmicrobelag AG di Ried è stata fondata nel marzo 2022. Con un C480 P8x4 EVO di Renault Trucks, ha ampliato la sua flotta esistente. Una struttura altamente complessa rende possibile per applicare superfici stradali al veicolo a quattro assi in tempi record.

Rico Betschart, gestore di un'azienda di trasporti nel settore edile, e Markus Saner hanno fondato una nuova società nel marzo di quest'anno, la BS Kaltmicrobelag AG, con sede a Ried im Muotathal. Come si arriva a fondare una nuova azienda in tempi così incerti? Markus Saner, proprietario e direttore operativo della nuova azienda, risponde inizialmente con molta malizia negli occhi: "Per incoscienza giovanile". Ma poi con la voce piena di serietà: "Rico Betschart e io lavoriamo insieme da circa dieci anni. Da qui è nata l'idea di creare un'azienda propria in questo settore di attività. Con la sua azienda di trasporti, egli apporta i migliori effetti sinergici alla nuova struttura aziendale. Rifornisce i cantieri di bitume e ha tre autocisterne in uso. Fornisce anche un'autogru. In questo contesto, a marzo di quest'anno ci siamo messi all'opera". Mentre Rico Betschart agisce come proprietario e trasportatore, Markus Saner è anche proprietario e direttore dei lavori di BS Kaltmicrobelag AG.

Tecnologia affascinante

Secondo Markus Saner, in Svizzera ci sono solo due aziende che offrono e lavorano il micro rivestimento a freddo. Nel frattempo, questa tecnologia fa riflettere. Rispetto al ben noto lavoro di rivestimento che richiede molto tempo, il micro rivestimento a freddo può essere applicato in modo estremamente rapido. "Possiamo lavorare circa 4.000 metri quadrati di pavimentazione in un solo giorno", spiega Saner. La microsuperficie a freddo viene applicata sull'asfalto esistente in due strati. In rari casi, il manto esistente deve essere preventivamente fresato. In una prima fase, dopo la pulizia delle corsie, viene applicato il cosiddetto pre-profilo. Esso compensa le irregolarità. Segue la lavorazione dell'impalcato. A seconda delle condizioni della strada, al bitume viene aggiunta ghiaia di granulometria compresa tra 4 e 11. In questo modo si ottengono proprietà che si avvicinano a quelle del bitume. In questo modo si ottengono proprietà che si avvicinano alla copertura whisper, ma sono altamente durevoli. "In condizioni ideali, la pavimentazione è percorribile 20 minuti dopo l'applicazione.

Di conseguenza, le ostruzioni al traffico possono essere fortemente limitate nel tempo. Possiamo sempre modificare una corsia e mantenere l'altra libera per il traffico. Dopo poco tempo, l'intera strada può essere nuovamente utilizzata normalmente", spiega Markus Saner, sottolineandone i vantaggi. Questo metodo vantaggioso ha rapidamente aiutato la giovane azienda a trovare una solida base. "Fortunatamente, fin dall'inizio abbiamo sempre lavorato a pieno regime", riassume Saner.

Fiducia in Renault Trucks

Secondo Markus Saner, ci sono buone ragioni per cui il primo camion di BS Kaltmicrobelag AG proviene da Renault Trucks. "Rico Betschart utilizza veicoli Renault Trucks nella sua flotta da molto tempo. tempo. La sua esperienza ha portato Renault Trucks in gara. Inoltre, J. Windlin AG ci ha consigliato fin dall'inizio e ci ha garantito una rapida elaborazione. Questo crea fiducia, anche per quanto riguarda il post-vendita, perché non possiamo permetterci lunghi tempi di fermo", spiega l'amministratore delegato di BS Kaltmicrobelag AG.

Configurazione sofisticata

Il C480 P8x4 EVO è stato progettato come cavallo di battaglia e per un uso intensivo in cantiere. Da 13 litri di cilindrata, il sei cilindri sprigiona ben 480 CV, con una coppia massima di 2400 Nm. Questo lo rende potente ed economico da utilizzare, comunque nell'ultima generazione di motori, che promette un ulteriore risparmio di carburante e di CO2 di circa il cinque per cento. La struttura di Schaefer Technik GmbH è molto complessa. I componenti vengono trasportati nella quantità desiderata al miscelatore bialbero e lì miscelati in modo omogeneo. In una seconda fase, il minerale viene aggiunto tramite un nastro trasportatore di dosaggio e l'additivo solido tramite una coclea di dosaggio. I componenti liquidi come l'emulsione di bitume, l'acqua e l'additivo liquido vengono pompati, con quantità configurate tramite il controllo del dosaggio. Una presa di forza OMSI muove il veicolo idraulicamente e senza motore durante i lavori di stesa.

Didascalia:

BS-K_01:

Il nuovo C480 P8x4 EVO della BS Kaltmicrobelag AG.

BS-K_02:

La superficie viene applicata alla strada esistente in due strati, un cosiddetto pre-profilo e un decking, utilizzando la speciale struttura dello Schäfer Technic.

BS-K_03:

Di norma, la strada è di nuovo percorribile 20 minuti dopo l'applicazione del decking.

BS-K_04:

Con la microsuperficie a freddo è possibile lavorare circa 4000 metri quadrati di superficie stradale al giorno.

BS-K_05:

Durante i lavori di pavimentazione, la C480 P8x4 EVO viene spostata tramite una presa di forza OMSI.

Per ulteriori informazioni:

www.renault-trucks.ch