Un concetto di veicolo coerente a tutto tondo

Oeltrans_AG_01

Nella flotta di Oeltrans AG a Interlaken, un Renault Trucks C520 P10x4 svolge ora il suo servizio. Si tratta del secondo Renault Trucks nella flotta di 20 veicoli della classica azienda familiare. La decisione a favore di Renault Trucks è stata presa sulla base di caratteristiche uniche, come le definisce Reto Beeler.

La storia di Oeltrans AG risale al 6 agosto 1970. All'epoca, David e Rösly Beeler fondarono la loro azienda, che oggi conta 40 dipendenti, di cui 25 a tempo pieno. Ciò che è iniziato con il commercio di combustibili e carburanti si basa oggi su diversi pilastri. L'idea commerciale originale costituisce ancora il nucleo dell'azienda. Nel 1972, tuttavia, si è aggiunto il servizio di trasporto di trogoli e con esso anche l'attività di utilizzo dei cantieri, nello specifico: i trasporti di superfici. Solo un anno dopo si aggiunge la rete di stazioni di servizio. Vennero gestite le sedi di Texaco in tutta la regione, e per i più anziani potrebbe sembrare quasi nostalgico. Oggi la rete di stazioni di servizio di Oeltrans AG comprende 20 basi e opera con il proprio nome. Anche qui, come ovunque, l'azienda è al passo con i tempi. Nel prossimo futuro entrerà in funzione un impianto per il rifornimento di idrogeno. A Uetendorf c'è anche un centro di lavaggio, appositamente studiato per le esigenze di pulizia degli autocarri. Grazie a una piattaforma di sollevamento, è possibile sollevare anche camion da 40 tonnellate per rimuovere lo sporco dal sottoscocca. Attraverso fusioni e acquisizioni (2016: Raeuber Oel AG; 2017: German Frutigen), l'azienda ha continuato a crescere. Nel 2008, la seconda generazione, Thomas e Reto Beeler, ha preso il timone.

Tagliato per i cassoni e i silo ribaltabili

Il nuovo Renault Trucks C520 P10x4 è dotato di una cassa mobile. Nei mesi invernali, il caricatore a gancio viene utilizzato principalmente per il trasporto di cassoni scarrabili, mentre per il resto dell'anno il ribaltabile a silo viene utilizzato principalmente per il trasporto di pavimentazioni stradali. La decisione a favore di Renault Trucks ha diverse ragioni, come spiega Reto Beeler: "Renault ci convince con le sue soluzioni innovative e funzionanti. In questo caso, il passo corto (3750 mm) e l'ottimizzazione del peso erano molto importanti per noi. I responsabili di Renault Trucks hanno risposto rapidamente. Nel complesso, abbiamo notato che i francesi offrono un pacchetto globale coerente che sa rispondere in modo flessibile e competente alle esigenze specifiche dei clienti."

Con asse di traino da 10 tonnellate

In ogni caso, il nuovo Renault Trucks C520 P10x4 è ben equipaggiato per il suo utilizzo. Prima di tutto, i dati del motore sono impressionanti. Da 12,8 litri di cilindrata, il sei cilindri in linea genera ben 520 CV. Il tutto con una coppia massima di ben 2550 Nm. La potenza è garantita. Tuttavia, l'unità gestisce le sue forze in modo economico. Il motore DE13 di ultima generazione riduce notevolmente il consumo di gasolio grazie alla sua tecnologia innovativa. Anche la trasmissione automatizzata Optidriver contribuisce a uno stile di guida economico, e non a scapito dell'erogazione di potenza del 40 tonnellate.

Ma anche su superfici difficili, il veicolo a cinque assi ha la risposta giusta: questo è il significato del blocco del differenziale tra le ruote e tra gli assi. Infine, per essere ottimizzato anche in questo caso, il C520 P10x4 di Oeltrans AG è stato equipaggiato con un asse di trazione da 10 tonnellate.

Leggende

Oeltrans_AG_01: Il nuovo C520 P10x4 di Oeltrans AG è equipaggiato con una cassa mobile: dispositivo a gancio e silo ribaltabile.

Per maggiori informazioni:

Telefono +41 (0) 44 746 65 60