Anton Häfliger SA: dare impulsi positivi!

Positive Impulse setzen!

Con l'acquisto di due Renault Trucks E-Tech T 4x2, la Anton Häfliger AG di Sursee ha compiuto il passo successivo verso una nuova tecnologia di motorizzazione. "Vogliamo essere orientati al futuro e

Positive Impulse setzen!

Anton e Alice Häfliger-Galliker hanno gettato le basi dell'odierna Anton Häfliger AG nel 1959, quando la giovane coppia di imprenditori iniziò con la leggendaria Auto 15, che Anton Häfliger utilizzava per il trasporto merci nei giorni feriali e che veniva trasformata in auto da turismo nei fine settimana. In seguito, la flotta di pullman e autocarri crebbe costantemente, dimostrando il buon fiuto della coppia fondatrice per le esigenze del mercato, che portò a una crescita sana. Lo sviluppo delle capacità logistiche divenne sempre più importante. Quando Anton Häfliger Jr. rilevò l'attività nel 1986, l'azienda si trasformò in una moderna società di trasporti e logistica. Questo obiettivo doveva diventare il core business, motivo per cui la divisione trasporto passeggeri è stata venduta nel 2006. La trasformazione in società per azioni risale al 1980. Roland Wyss ha assunto la direzione nel 2022.

Specializzati nel trasporto di alimenti

Oggi, la flotta di 75 veicoli opera in tutta la Svizzera ed esclusivamente nel settore dei trasporti alimentari, di cui circa il 50% è costituito da trasporti refrigerati. Anton Häfliger AG alimenta i canali che vanno dai produttori alimentari ai dettaglianti e alla ristorazione, mantenendo così un importante ramo dell'approvvigionamento nazionale. Renault Trucks ha svolto un ruolo di primo piano o di guida fin dall'inizio della storia dell'azienda. Attualmente il produttore francese di veicoli commerciali rappresenta quasi il 50% della flotta. "La nostra esperienza pluriennale con Renault Trucks ha consolidato la nostra fiducia nel marchio. Questo include anche la consulenza di esperti e l'ottimo servizio fornito da Windlin AG a Kriens", afferma Roland Wyss, spiegando la forte fedeltà al marchio.

Piena potenza

Le due nuove motrici Renault Trucks E-Tech T 4x2 riflettono la filosofia che Anton Häfliger AG ha sempre sostenuto e che Roland Wyss riassume così: "Attribuiamo grande importanza a mantenere la nostra flotta all'avanguardia della tecnologia. Vogliamo svolgere i nostri compiti in modo sostenibile e orientato al futuro". In quest'ottica, il passaggio a camion completamente elettrici era un passo logico. I due nuovi Renault Trucks E-Tech T inaugurano questa nuova era. A parte la tecnologia di propulsione, si differenziano solo leggermente dalle loro controparti a motore diesel. Anche in questo caso, viene offerto un elevato standard di equipaggiamento nell'interesse della sicurezza, del comfort di guida e della maneggevolezza. La potenza è fornita da tre motori elettrici, che attingono il "succo" da sei batterie da 90 kWh ciascuna. Il totale di 540 kWh garantisce un'autonomia di circa 340 chilometri. Anche la potenza del motore è notevole: 660 CV con una coppia massima di 2400 Nm. Il cambio automatizzato a dodici velocità è dotato di blocco del differenziale.

Elettrico in tutto e per tutto

I semirimorchi a tre assi di Schmitz Cargobull hanno una particolarità unica in Svizzera: L'unità di refrigerazione ad alimentazione elettrica è completamente integrata nella carrozzeria e viene alimentata da una batteria. Per garantire la catena del freddo in ogni momento, sull'asse centrale è installato un generatore che carica la batteria mentre il veicolo è in movimento. Questo processo di ricarica è completamente automatico. A seconda dello stato di carica della batteria, l'asse o il generatore si attivano o funzionano in modo neutro.

Roland Wyss traccia un bilancio positivo dopo le prime esperienze con le aggiunte alla flotta completamente elettrica. "Utilizziamo un camion per due percorsi giornalieri. Al mattino serve la regione di Berna e del Seeland, a mezzogiorno viene ricaricato presso la nostra sede aziendale grazie a una stazione di ricarica rapida da 360 kWh e poi viene inviato in giro per la Svizzera orientale. Il secondo Renault Trucks E-Tech T verrà utilizzato nello stesso modo, sfruttando così in modo ottimale la sua capacità."

Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo