Comunicati Stampa

Blöchlinger AG: la promessa realizzata

5min
bloechlinger_01.jpg

Dopo l'ultima consegna di un camion Renault, Ansgar Blöchlinger, amministratore delegato della Blöchlinger AG di Neuhaus/SG, aveva lasciato intendere che quest'estate sarebbero stati acquistati due camion completamente elettrici. Ha mantenuto la promessa. Nel settembre 2024, il Renault Trucks E-Tech T4x2 è stato il primo camion elettrico a entrare in servizio. Questo investimento sottolinea ancora una volta la consapevolezza ambientale praticata dall'azienda familiare di lunga data.

 

Energie DEU.png

 

La storia dell'odierna Blöchlinger AG, con sede a Neuhaus nel Canton San Gallo, risale al 1921. All'epoca, Johann Blöchlinger gettò le basi di un'azienda di trasporti e automobili con l'acquisto di un camion FBW da 40 CV. L'attività principale è cambiata 70 anni fa con la costruzione di un'officina di ghiaia e la gestione di una discarica.

Un ruolo pionieristico

39 anni fa, Oscar Blöchlinger, allora a capo dell'azienda, adottò una strategia lungimirante: Blöchlinger AG divenne un'azienda leader nel settore del riciclaggio.

L'industria edile rappresenta l'80% della più grande montagna di rifiuti in Svizzera. Blöchlinger AG reinserisce questi rifiuti edili nel ciclo produttivo, da cui nascono nuovi materiali da costruzione. Il fulcro di questo ciclo è il sistema di lavaggio del suolo, unico in Svizzera. Utilizza processi complessi per pulire e trattare completamente i rifiuti edili e i terreni contaminati e inquinati. Gli aggregati recuperati nell'impianto di lavaggio delle terre vengono ulteriormente lavorati per produrre il calcestruzzo classificato NeoCret® , nonché ghiaia e sabbia di alta qualità.

I pilastri di Blöchlinger AG si basano sull'economia circolare. Essi consistono logicamente nei seguenti settori di attività: smaltimento e lavorazione (compresi i rifiuti verdi e il legno), fornitura di ghiaia, sabbia e calcestruzzo ecologico NeoCret® , nonché demolizione e ingegneria civile.

L'azienda è ora gestita dalla terza generazione, con oltre 85 dipendenti e una flotta di circa 40 automezzi pesanti. Con Ansgar Blöchlinger alla direzione, Patrick Blöchlinger all'impianto di calcestruzzo, Pascal Blöchlinger alla gestione dei processi e Cornel Blöchlinger nel Consiglio di Amministrazione, la tradizione familiare è ben conservata. Tra l'altro, Cornel Blöchlinger, in qualità di consigliere cantonale appena eletto, si impegna con passione per l'economia circolare nel Cantone di San Gallo.

Convinto dal marchio

Blöchlinger AG ha acquistato il suo primo Renault Trucks 10 anni fa. L'esperienza acquisita ha creato un solido rapporto di fiducia. Oggi, il produttore francese di veicoli commerciali fornisce 15 dei 40 camion della flotta. L'ultima acquisizione, il Renault Trucks E-Tech T4x2 completamente elettrico, rappresenta una pietra miliare nella storia dell'azienda in termini di sostenibilità. Il passaggio a questa tecnologia di propulsione sottolinea l'impegno costante dell'azienda nel prendersi cura dell'ambiente e nell'utilizzare le tecnologie più avanzate in questo contesto.

Un tour de force su ruote

Il nuovo Renault Trucks E-Tech T4x2 è alimentato da tre motori elettrici, alimentati da sei batterie da 90 kWh con una capacità totale di 540 kWh. Di conseguenza, porta sull'asfalto una potenza di 666 CV e promette un'autonomia di circa 340 chilometri. Il cambio automatizzato OptiDriver ottimizza l'erogazione di potenza in base alla situazione. In termini di equipaggiamento, la versione completamente elettrica della serie T non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli tradizionali. Una cabina ben equipaggiata garantisce al conducente un posto di lavoro confortevole e funzionale. Sono presenti tutti i sistemi di sicurezza standard, comprese le telecamere di retromarcia sia sulla motrice che sul semirimorchio, particolarmente importanti nelle manovre.

In uso sui percorsi più lunghi

Il Renault Trucks E-Tech T4x2, omologato per un peso totale di 42 tonnellate, viene utilizzato come ribaltabile per il trasporto di rifiuti edili e fanghi compattati su lunghi tratti autostradali. Il semirimorchio ribaltabile proviene da Schwarzmüller ed è dotato di un sistema idraulico di ribaltamento Avesco, messo in moto da una presa di forza a ingranaggi. Il semirimorchio con due assi di sollevamento consente di guidare il veicolo in modo più economico quando è vuoto, aumentando anche l'autonomia. Un indicatore del carico sugli assi viene utilizzato per ottimizzare la distribuzione del peso. La speciale app per il conducente consente di monitorare lo stato di carica e può essere utilizzata anche come telecomando per il riscaldamento e il condizionamento ausiliari. Il Renault Trucks E-Tech T4x2 viene "rifornito" a mezzogiorno grazie alla stazione di ricarica rapida dell'azienda, che gli fornisce riserve sufficienti per la giornata di lavoro.

 

 

Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

 

Cifre chiave:

  • 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo
  • 70.000 veicoli venduti nel 2023

 

 

 

Didascalia :

Bloechlinger_04: da sinistra a destra: Pascal Blöchlinger (proprietario), Ansgar Blöchlinger (proprietario), Ricardo Eigenmann (autista), Res Ziegler (responsabile flotta)

 

 

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Telefono +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

Set canonical URL
Off