Città di Dietikon: vicinanza "elettrizzante" ai cittadini

Studio_Dietikon_01

La città di Dietikon punta sulla vicinanza ai cittadini. Con il nome di "Studio Dietikon", gli eventi vengono utilizzati per entrare in dialogo diretto con la popolazione, faccia a faccia. A questo scopo è stato acquistato un Renault Trucks E-Tech Trafic, progettato come veicolo multifunzionale per gli incontri.

Studio Dietikon è stato lanciato dall'ufficio urbanistico di Dietikon e da denkstatt sàrl nel 2018. L'idea alla base è assolutamente esemplare e degna di essere emulata: "Studio Dietikon si propone di portare al centro della scena le questioni attuali relative allo sviluppo urbano e di invitare la popolazione di Dietikon a partecipare a questa discussione". È concepito come una camera di prova e di eco, è in continua evoluzione, promuove l'ascolto reciproco e la comunicazione trasparente ad altezza d'uomo. Studio Dietikon opera all'interfaccia tra la popolazione, l'amministrazione comunale e la politica. Con eventi e workshop, crea occasioni di incontro e dialogo, per lo sviluppo di visioni condivise e idee per misure concrete. In questo modo getta le basi per lo sviluppo urbano attraverso il dialogo".

Raggiungere la gente

I rappresentanti di Studio Dietikon, che sono costituiti da varie associazioni di beneficenza e gruppi di interesse, organizzano eventi propri, ma segnano anche la loro presenza in eventi ufficiali come mercati e feste. Nell'ottica di una maggiore mobilità, la città di Dietikon ha recentemente acquistato un Renault Trucks E-Tech Trafic. Il furgone vetrato, con un peso lordo di 3070 chilogrammi, è stato trasformato in un veicolo multifunzionale che può essere utilizzato come sala riunioni e sala conferenze mobile e come trasportatore.

Con molta raffinatezza

La speciale conversione è stata realizzata dalla Waldspurger AG di Bergdietikon. I sedili del conducente e del passeggero possono essere orientati in base alla loro destinazione d'uso. Nel vano passeggeri sono presenti due sedili individuali scorrevoli e facilmente rimovibili. Lo stesso vale per il tavolo multifunzionale, che può essere posizionato ovunque in un istante e rimosso altrettanto rapidamente. L'alimentazione elettrica all'interno del veicolo è fornita da una centralina. È stata creata anche l'opzione di un'alimentazione esterna. Il rivestimento del veicolo e delle pareti laterali è stato realizzato su misura per creare un ambiente piacevole. Per l'utilizzo del veicolo come mezzo di trasporto sono state previste anche delle guide aeree sui lati e sul pavimento.

Pulito su strada

Il Trafic E-Tech di Renault Trucks è completamente elettrico. Con una capacità della batteria di 52 kWh, ha un'autonomia reale di circa 300 chilometri. Nel ciclo urbano puro, questa cifra sale addirittura a poco meno di 400 chilometri. Il motore elettrico eroga una potenza di 120 CV. A questa si aggiunge una coppia massima di 245 Nm. La velocità massima può essere impostata a 90 o 110 km/h. Così equipaggiata, la città di Dietikon non solo è potente e pulita quando viaggia, ma è anche in grado di continuare a fornire alla sua popolazione contatti "elettrizzanti".

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo