Con un nuovo dinamismo nella Svizzera francese

Paolo Sparascio

Renault Trucks (Svizzera) SA rafforza la sua presenza nella Svizzera francese. Paolo Sparascio, nuovo Area Sales Manager (ASM), entrerà in carica il 1° luglio 2024. Sarà responsabile dell'intera Svizzera francese e apporterà una nuova dinamica a questo mercato.

Paolo Sparascio (35 anni) ha origini italiane, ma è nato e cresciuto nel capoluogo vallesano Sion. Dopo l'apprendistato come meccanico d'auto, è stato attratto dal settore dei trasporti e poi da quello dei veicoli commerciali. Dal 2018 lavora per Renault Trucks (Svizzera) AG, come consulente di vendita presso la sede di Aclens. Lo ha fatto con notevole successo: è stato premiato due volte da Renault Trucks (Svizzera) AG come miglior venditore della rete di concessionari svizzera. Inoltre, formula obiettivi chiari.

Che esperienza porta con sé dal settore dei veicoli commerciali?

PS: All'inizio ho fatto un apprendistato come meccanico di automobili. Durante il servizio militare, ho colto l'occasione per prendere il biglietto per i camion. Nei cinque anni successivi ho lavorato come autista per un'azienda di trasporti del Vallese. Contemporaneamente, presso l'ASTAG, ho seguito una formazione come addetto alle spedizioni. Nel 2018 sono entrato a far parte di Renault Trucks (Svizzera) AG come consulente di vendita presso la sede di Aclens.

Quali sono le priorità del suo nuovo ruolo?

PS: Voglio portare una nuova dinamica nell'area vendite e assistenza della Svizzera francese. Questo include un supporto completo per i nostri concessionari. Questo aspetto è molto importante per me e segue la richiesta di una cultura familiare all'interno della nostra organizzazione. Attribuiamo grande importanza a questo aspetto. Dopotutto, anche il cliente ne beneficia. In generale, attribuisco grande importanza all'assistenza ai clienti. Continuerò a impegnarmi personalmente in questo senso.

Quale potenziale pensa di poter ancora sfruttare?

PS: Renault Trucks dispone di una gamma completa di modelli sempre all'avanguardia e con la risposta giusta per ogni soluzione di trasporto. Inoltre, disponiamo di una rete di assistenza affidabile che garantisce al cliente distanze brevi e riduce al minimo i tempi di fermo macchina. Vogliamo essere orientati alle soluzioni a tutti i livelli e, naturalmente, rafforzare in modo significativo la nostra presenza nella Svizzera francese e ottenere una crescita.

In che misura potete contare sul supporto dell'importatore?

PS: Il nostro direttore svizzero, Tarcis Berberat, ha un buon rapporto con la Svizzera francese fin dall'inizio. La Svizzera francese gli sta a cuore. In generale, emana un'energia estremamente positiva che è molto contagiosa per tutti noi. In tutti questi anni, l'ho sempre vissuto come un mentore che mi ha sempre dato il suo pieno sostegno, al di là della misura abituale. Questa è una buona base per costruire!

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circolazione applicato consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo