Corrieri elettrici

DPD

DPD (Svizzera) SA, con sede a Buchs, Zurigo, punta sulla mobilità elettrica in tutto il Paese. Nella flotta, 130 dei 750 furgoni sono già completamente elettrici. Il servizio di corriere ha recentemente messo in servizio altri dieci Renault Trucks E-Tech Masters in funzione nel suo deposito di Rothenburg.

"Corrieri al potere" può essere interpretato in modo ambiguo. Dopo la rapida ascesa del commercio online, cioè dell'e-commerce, i servizi di corriere hanno registrato tassi di crescita che probabilmente fanno invidia ad altri settori. Se inizialmente DPD operava esclusivamente nel settore B-to-B, ora è fortemente coinvolta anche nel settore B-to-C. I corrieri non possono quindi lamentarsi della mancanza di lavoro: sono letteralmente pieni di energia. In questo caso, tuttavia, è necessario richiamare l'attenzione sull'altra interpretazione di questo detto: la tecnologia di guida.

Predestinato per questa applicazione

I veicoli commerciali completamente elettrici mostrano i loro vantaggi quando devono viaggiare in un raggio d'azione gestibile e controllabile. d'azione gestibile e controllabile, cioè nelle città, negli agglomerati o a livello locale. I commercianti, i comuni e, in alcune aree, anche i servizi di corriere si sentiranno probabilmente coinvolti in questa situazione. DPD (Svizzera) AG ha riconosciuto tempestivamente questa opportunità. 130 dei suoi 750 veicoli totali in Svizzera possono già essere guidati in modo puramente elettrico. Tra i 160 furgoni di proprietà dell'azienda, la percentuale di veicoli completamente elettrici è di ben il 50%. I restanti veicoli al servizio di DPD (Svizzera) SA sono distribuiti tra i partner contrattuali. Sono assegnati a 14 sedi in Svizzera e nei Paesi limitrofi, nel linguaggio di DPD: "depositi". Inoltre, ci sono oltre 400 negozi di pacchi DPD Pickup. Attualmente vengono consegnati 95.000 pacchi al giorno. L'azienda, attiva in Svizzera da 30 anni, conta oggi 1200 dipendenti.

L'infrastruttura di ricarica come sfida

Con una flotta così ampia di veicoli elettrici, solo la fornitura di un'infrastruttura di ricarica sufficiente rappresenta una sfida importante, sottolinea Marc Frank. "L'installazione di un numero sufficiente di stazioni di ricarica richiede investimenti complessi e costosi in termini di alimentazione elettrica e sicurezza della fornitura", ammette con franchezza. Tuttavia, il tempo di ricarica dei veicoli elettrici non è un problema. Le wallbox forniscono una potenza di 11 kW/h. I nuovi Renault Trucks E-Tech Master restano attaccati alla presa di corrente per 3-4 ore fino a quando non sono completamente carichi. "Ma i veicoli non arrivano alla wallbox con un livello di carica residua dello 0%", interviene Marc Frank.

A livello di furgoni convenzionali

Marc Frank giustifica la decisione di optare per il Renault Trucks E-Tech Master per l'ultimo acquisto con i vantaggiosi costi di manutenzione e la rapida disponibilità. Inoltre, Renault Trucksha un certo ruolo pionieristico nell'ingegneria nell'elettrotecnica, che si riflette nell'esperienza e si può concludere sull'affidabilità dei veicoli. Una constatazione che è già stata confermata nell'uso del primo di questi veicoli. In termini di comfort di guida, equipaggiamento e capacità di ricarica, i veicoli completamente elettrici non differiscono dalle loro controparti convenzionali. I dieci nuovi Renault Trucks E-Tech Master di medie dimensioni L2/H2 (lunghezza: 5575 mm, altezza: 2499 mm) hanno una capacità di carico di 11 metri cubi e sono omologati per un peso totale di 3,1 tonnellate. L'equipaggiamento comprende un sistema di fissaggio del carico con barre di ancoraggio, una telecamera di retromarcia e un sistema di navigazione. Undici sistemi avanzati di assistenza alla guida supportano i conducenti in termini di sicurezza e comfort. DPD (Schweiz) AG ha acquistato i nuovi Renault Trucks E-Tech Masters attraverso un sistema di leasing full-service di Arval Schweiz AG, che garantisce loro un pacchetto senza pensieri con costi calcolabili.

Didascalie:

DPD_Svizzera_01: Il 25 gennaio 2023, DPD (Schweiz) AG prenderà in consegna il suo nuovo Renault Trucks E-Tech Master.

DPD_Svizzera_02: I nuovi veicoli elettrificati sono ideali per l'utilizzo nelle città e negli agglomerati urbani.

DPD_Svizzera_03: I Renault Trucks E-Tech Master sono dotati di telecamera di retromarcia, sistema di navigazione e altri 11 sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Per ulteriori informazioni :

www.renault-trucks.ch

Renault Trucks -Roman Sievi