H.P. Gerber Pannendienst SA: "L'impossibile non esiste".

H.P. Gerber Pannendienst AG

Ha un aspetto imponente il nuovo camion per il traino e il recupero di veicoli pesanti della H.P. Gerber Pannendienst AG di Pratteln. Il Renault Trucks K520 8x4 sarà utilizzato nel sito dell'azienda a Berna.

Gli inizi dell'attuale H.P. Gerber Pannendienst AG risalgono al 1977. All'epoca, il fondatore dell'azienda, Hans-Peter Gerber, e sua moglie Maria Gerber-Mani rilevarono una stazione di servizio Texaco a Pratteln. Ciò che oggi è indispensabile, all'epoca era ancora insolito: la stazione di servizio era aperta anche nei fine settimana. Solo due anni dopo, nel 1979, Hans-Peter Gerber gettò le basi per l'ulteriore orientamento della sua impresa individuale. Fondò CARAG Pannendienst AG e diede così il via al percorso della giovane azienda. Nel 1980, l'azienda assunse il nome di H.P. Gerber Pannendienst AG, che è rimasto fino ad oggi. Attualmente, l'azienda è ben posizionata presso la sede centrale di Pratteln e una base a Berna e gestisce un parco veicoli di 25 veicoli commerciali pesanti e 30 veicoli commerciali leggeri. Nel 2020, la gestione dell'azienda è passata alla generazione successiva con Roman Gerber.

La varietà di soluzioni è convincente

H.P. Gerber AG ha aggiunto il primo Renault Trucks alla sua flotta nel 2004. Nel frattempo, quattro veicoli della flotta di mezzi pesanti portano il marchio del produttore francese di veicoli commerciali. "Qui non ci sono due camion uguali", afferma Roman Gerber, spiegando il motivo per cui Renault Trucks è favorito. "Tuttavia, la flessibilità e la varietà delle soluzioni parlano molto a favore di Renault Trucks. La configurazione di un camion in base a specifiche particolari funziona perfettamente qui. Viene quasi da dire: 'Non esiste l'impossibile'", riassume. "In generale, quando acquistiamo dei veicoli, prendiamo in considerazione il produttore che può soddisfare al meglio le nostre specifiche, caso per caso". Tuttavia, non vuole dimenticare che anche la consulenza e l'assistenza fornita da Nef Truckcenter AG di Frenkendorf sono un fattore decisivo. "Un partner di assistenza affidabile è molto importante per la nostra attività". A proposito, l'autista Silvan Bühler, che ha trasferito il nuovo Renault Trucks K520 8x4 a Pratteln per la consegna, non ha nascosto per quale marca di camion batte il suo cuore. Ma riguardo ai Renault Trucks, ha detto con visibile entusiasmo: "Una macchina fantastica, chapeau!".

Potenza sufficiente per i suoi compiti

Nel nuovo Renault Trucks K520 8x4 è stata prestata particolare attenzione a garantire il minor peso possibile sugli assi posteriori. Il pacchetto di assi posteriori ha una capacità di carico tecnica di 32 tonnellate, mentre il veicolo pesa solo 11 tonnellate a vuoto nella parte posteriore grazie all'ottimizzazione del peso. A ciò contribuiscono numerose regolazioni, come la scelta di varianti di cassoni di stivaggio in alluminio. Ciò significa che il veicolo a quattro assi, con un peso lordo di 110 tonnellate e due assi anteriori sterzanti, è perfettamente attrezzato per trainare i suoi "conspecifici" nelle categorie pesanti. E se si devono movimentare carichi di questo tipo, occorre naturalmente una potenza sufficiente. Questa viene fornita dal motore a sei cilindri in linea da 12,8 litri con 520 CV e una coppia massima di 2550 Nm. Ciò significa che il Renault Trucks K520 8x4 ha riserve di potenza sufficienti per affrontare in modo affidabile anche i compiti più gravosi. Allo stesso tempo, può essere utilizzato in modo ecologico ed economico grazie alla più recente tecnologia dei motori.

Ovviamente, il Renault Trucks K520 è dotato di tutte le caratteristiche di sicurezza che sono di fondamentale importanza in molti cantieri spesso affollati. A cominciare dagli elementi di illuminazione e dai mezzi di visibilità a 360°. Nella carrozzeria della EMPL Fahrzeugwerk GmbH, la EH/W 200 Bison, un braccio di recupero con una capacità di sollevamento di 20 tonnellate garantisce la possibilità di sollevare praticamente qualsiasi peso pesante. Il sollevatore idraulico inferiore è estremamente piatto e ha una doppia estensione. La sua inclinazione può essere regolata da 90 a -15 gradi. I supporti di recupero estesi verso l'esterno con piastre di appoggio girevoli garantiscono il massimo sostegno.

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circolazione applicato consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo

Didascalia

HP_Gerber_Pannendienst_AG_01: da sinistra a destra: Roman Gerber (Proprietario, H.P. Gerber Pannendienst AG), Armin Zutter, Consulente di vendita (Renault Trucks (Schweiz) AG), Silvan Bühler (Aiutante di strada, H.P. Gerber Pannendienst AG)