Huber Getränkehandlung SA: segnali di grande soddisfazione

Huber_01

La Huber Getränkehandlung AG di Wädenswil ci ha preso gusto: In pochissimo tempo ha aggiunto alla sua flotta di veicoli il secondo camion completamente elettrico, un Renault Trucks D Wide P6x2 E-Tech.

Bild FR

Fondata nel 1949, l'odierna Huber Getränkehandlung AG, con sede a Wädenswil, si è trasformata in un importante fornitore di bevande il cui raggio d'azione copre praticamente tutta la Svizzera tedesca. La fusione con Brauerei Uster Braukultur AG, avvenuta quest'anno, ha posto la futura organizzazione su nuovi pilastri in grado di basarsi su valori condivisi e complementari. Due aziende a conduzione familiare si sono riunite con l'obiettivo di unire le proprie forze e aumentare il proprio peso. Forniscono al settore della ristorazione, alle aziende e agli eventi una gamma estremamente ampia di bevande.

I camion Renault hanno svolto un ruolo importante per lungo tempo

Huber Getränkehandlung AG si affida ai camion Renault da circa sei anni. Oggi la società francese fornisce 12 dei 15 veicoli della flotta dell'azienda zurighese. Anche l'azienda ha fatto il passo verso l'elettromobilità con Renault Trucks dopo approfondite indagini preliminari. Nel febbraio di quest'anno, un Renault Trucks E-Tech D Wide è entrato in servizio ed è stato utilizzato per le consegne nella città di Zurigo e nelle aree dell'agglomerato, talvolta anche fino a Zugo.

Un secondo veicolo dello stesso tipo è entrato in funzione ad agosto. "È un segno di grande soddisfazione", afferma un portavoce dell'azienda. Ammette che c'erano alcune preoccupazioni. "Viaggiamo con carichi pesanti e dobbiamo anche superare questa e quella pendenza sui nostri percorsi", aggiunge. "Ma con la capacità della batteria disponibile di 265 kWh, siamo in grado di gestire i percorsi quotidiani senza problemi", riassume. Il produttore promette un'autonomia di 200 chilometri con la batteria piena. Nel caso del Renault Trucks E-Tech D Wide di Huber Getränkehandel AG, si tratta di 100-130 chilometri al giorno. Secondo la direzione, l'autista Dardan è molto affezionato al suo nuovo veicolo. "Ne è totalmente soddisfatto", dicono.

Tagliato per il lavoro

Con i suoi due motori elettrici, il Renault Trucks E-Tech D Wide P6x2, omologato per un peso totale di 27 tonnellate più 3,3 tonnellate di carico del rimorchio, ha una potenza massima di 500 CV. La potenza continua è di 350 CV. Le prestazioni di guida vengono trasferite all'asfalto tramite un cambio a due velocità. L'elevato livello di equipaggiamento standard facilita il lavoro del conducente in termini di sicurezza e comfort.

Il robusto cassone di Krone è dotato di tutte le caratteristiche speciali rilevanti per il trasporto di bevande. Ad esempio, le guide di ancoraggio sono posizionate a intervalli di altezza ottimali. La piattaforma di sollevamento da due tonnellate si estende per tutta l'altezza del cassone ed è dotata di un rivestimento antiscivolo. La piattaforma di sollevamento può essere spostata a seconda delle esigenze tramite due comandi esterni e un comando a cavo a spirale. Nella protezione antincastro è montato un giunto sferico che consente di trasportare anche un rimorchio refrigerato per le consegne fisse. La cabina è dotata di due sedili comfort a sospensione pneumatica. Nel vano piedi del lato passeggero è stato montato un finestrino laterale che migliora sensibilmente la visibilità a 360° nel traffico cittadino e facilita le manovre. Il sistema di navigazione con telecamera di retromarcia integrata e visione dell'angolo morto serve anche a questo scopo.

Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti produttivi in Francia