Il primo autocarro Renault con carroponte per Cosentino Swiss AG

Cosentino_01

Cosentino Swiss AG, azienda leader nella produzione di superfici innovative e di alta qualità per il mondo del design e dell'architettura, con sede a Neuhaus SG, ha rafforzato la propria flotta con l'acquisto di un nuovo Renault Trucks T440 6x2 con gru di carico.

La merce è stata fornita da Thomann Nutzfahrzeuge AG, mentre la carrozzeria - compresa la gru HMF per impieghi medi del tipo 1920 - è stata fornita da Steinhauser Fahrzeugbau nel Vorarlberg. "La vicinanza geografica e l'ottimo rapporto con Thomann sono stati fattori decisivi nella decisione di acquistare il T440", ha sottolineato Samuel Gschwind, responsabile della logistica e dell'approvvigionamento dei veicoli in qualità di direttore operativo della Cosentino Swiss AG. "Negli ultimi cinque anni abbiamo acquistato due nuovi camion Renault e siamo estremamente soddisfatti della loro affidabilità. Funzionano senza problemi e non abbiamo avuto alcun problema. Anche il nostro autista è estremamente soddisfatto del nuovo camion".

Perché una sovrastruttura con gru?

La direzione ha deciso di montare la gru per servire meglio i clienti, compresi i pavimentatori e i costruttori di facciate. "Grazie a questo investimento, saremo in grado di garantire un'eccezionale versatilità nel servizio ai clienti, sia per quanto riguarda i clienti stessi che le loro sedi. La nostra capacità di fornire pannelli tagliati su misura si è sviluppata in modo significativo - un passo che è derivato dalla diversificazione di Cosentino. Questo passaggio dalla pura fornitura di pannelli non dimensionati a pannelli grezzi di alta qualità segna una tappa importante nello sviluppo della nostra azienda". Inoltre, il ponte di carico è stato realizzato appositamente per Cosentino Swiss. Insieme a Steinhauser, è stato sviluppato un innovativo sistema di fissaggio del carico che garantisce flessibilità e sicurezza ottimale nel trasporto dei prodotti.

Specifiche del veicolo

Il nuovo autocarro Cosentino è alimentato da un motore D13 da 440 CV, con potenza trasmessa alla strada tramite il cambio Optidriver a dodici velocità. "Abbiamo optato per questo motore economico perché puntiamo al massimo livello di compatibilità ambientale", ha sottolineato Gschwind.

La coppia elevata a bassi regimi consente un rapporto di trasmissione lungo, che non solo riduce il consumo di carburante, ma assicura anche un funzionamento più fluido del motore. "Siamo completamente soddisfatti dei 440 CV". Oltre alle prestazioni, sono state installate una telecamera per la retromarcia e una per l'angolo cieco per garantire la massima sicurezza e visibilità a 360°. La cabina del camion è verniciata in bianco brillante e fa parte della serie Night&Day Cab. Un lussuoso sedile di guida, allestimenti panoramici, riscaldamento ausiliario, climatizzazione automatica e un frigorifero offrono al conducente un comfort ottimale durante il viaggio.

L'azienda

L'azienda familiare Cosentino Swiss AG, con sede a Neuhaus SG, è la filiale svizzera della multinazionale spagnola Cosentino, produttrice di pietra artificiale. L'azienda, nata dalla produzione di marmo, è specializzata nella produzione e distribuzione di superfici per i settori del design e dell'architettura, note con i marchi DKTN® e Silestone®. Cosentino ha sede a Cantoria, vicino ad Almeria, in Spagna.

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60

Dal 1894, il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile, dai veicoli commerciali leggeri alle motrici. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto circolare utilizzato consente di prolungare la vita utile.

Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine edili, motori industriali e marini. Il gruppo offre anche soluzioni complete di finanziamento e assistenza.

9.450 dipendenti nel mondo

4 siti di produzione in Francia