Comunicati Stampa

Il Renault Trucks E-Tech T Diamond Echo sfida il freddo finlandese

#JoinTheGoodMove

4min
Diamond_Echo_2.jpg

Dopo 23.000 chilometri, il tour europeo del camion elettrico Diamond Echo di Renault Trucks, con il suo esclusivo design elettroluminescente, si è concluso nella Lapponia finlandese. Questa tappa finale, in condizioni invernali estreme con temperature fino a -19°C, è stata un vero e proprio test dell'affidabilità dei camion elettrici.

Dal suo lancio a Lione (sede del costruttore) nell'aprile 2024, il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo, alimentato elettricamente ed elettroluminescente, ha percorso un totale di 23.000 chilometri in Europa. Il suo viaggio ha attraversato Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Belgio e Germania, coprendo distanze giornaliere fino a 700 km grazie alla gestione ottimizzata della ricarica intermedia. La distanza più lunga percorsa dal Renault Trucks E-Tech T con una sola carica è stata di 360 km tra la Svizzera e la Germania.

Al termine del suo tour, il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo è partito per la Finlandia nel dicembre 2024 per dimostrare le prestazioni dei camion elettrici in condizioni climatiche estreme. Al suo arrivo in Finlandia, il Renault Trucks E-Tech T Diamond Echo ha percorso 1.600 chilometri tra Helsinki e Rovaniemi in Lapponia, di cui 250 km con una sola carica e 700 km con due cariche intermedie. Questa spedizione ha anche contribuito a sfatare alcuni preconcetti sulle prestazioni dei carrelli elettrici in condizioni di freddo estremo.

  • Risultati convincenti a temperature estreme

"I test in Finlandia ci hanno confermato che i carrelli elettrici sono pienamente operativi anche in condizioni invernali estremamente difficili". afferma Régis Pierrelle, responsabile della Divisione Mobilità Elettrica di Renault Trucks. "In termini di autonomia, disponibilità di caricatori o tempi di ricarica, non abbiamo avuto alcun problema, contrariamente a quanto spesso si pensa". Il sistema di preriscaldamento programmabile di Renault Trucks per ottimizzare il consumo energetico ha fatto sì che il riscaldamento della cabina non avesse un impatto significativo sull'autonomia".

Anche in condizioni climatiche estreme, con temperature fino a -19°C, il camion elettrico ha funzionato bene come un camion diesel. È stato rilevato un leggero aumento del consumo di carburante a causa del freddo gelido (10-15%). Tuttavia, ciò è dovuto a fattori comuni a tutti i tipi di motore, come l'aerodinamica e i pneumatici invernali.

"Uno dei nostri clienti ci ha persino detto che lo scorso inverno in Finlandia, in un giorno in cui c'erano -30°C, l'unico camion della sua flotta che si è avviato è stato un camion elettrico Renault Trucks, mentre i camion diesel non si avviano a causa della cristallizzazione dell'AdBlue ", afferma Régis Pierrelle. Questa è un'ulteriore prova dell'affidabilità dei camion elettrici in condizioni di freddo estremo".

Questa tappa finale è il coronamento di un anno in cui Renault Trucks ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante le sue capacità e la sua affidabilità nel campo della mobilità elettrica.

 

 

Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni di mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

 

Cifre chiave:

  • 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo
  • 70.000 veicoli venduti nel 2023

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Tel. +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

 

 

Set canonical URL
Off