LAEMMLE Chemicals SA: affidabilità e funzionalità contano

LAEMMLE Chemicals AG

La LAEMMLE Chemicals AG di Madetswil, nota come PANOLIN AG fino al dicembre 2022, ha recentemente ringiovanito la sua flotta con l'acquisto di un Renault Trucks T480 P4x2 e l'ha portata allo stato dell'arte.

Chi non la conosce, l'ex PANOLIN AG, con Christian Lämmle, ora Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Silvan Lämmle e Sarah Mohr-Lämmle come rappresentanti della terza generazione alla guida dell'azienda? Hanno avuto un impatto duraturo sull'azienda dopo che Bernhard Lämmle l'ha fondata nel 1949. L'azienda familiare indipendente, specializzata in lubrificanti, ha compiuto un passo storico nel novembre 2022: la divisione bio-lubrificanti, compresi i diritti sul marchio Panolin, è stata trasferita a Shell. Ora opera con il nome di LAEMMLE Chemicals AG. Nonostante il nuovo aspetto, l'azienda rimane fedele al suo core business. I lubrificanti sono ora venduti con il nuovo marchio Roxor. L'aggiunta di Chemicals nel nome dell'azienda, tuttavia, ha a che fare con il fatto che i prodotti legati alla "Chimica con Responsabilità", secondo il suo principio guida, sono diventati più importanti. Questo orientamento è accompagnato dall'acquisizione di Petrofer (Svizzera) AG nell'aprile 2023 e di Amstutz Produkte AG nel novembre dello stesso anno. Ciò ha aperto nuove aree per offrire ai clienti una gamma di prodotti ancora più ampia.

Ben guidato

La flotta di veicoli commerciali pesanti della LAEMMLE Chemicals AG comprende ora tre camion Renault. Beat Hess, responsabile della programmazione, ammette che l'azienda è in linea di principio neutrale per quanto riguarda l'acquisto di veicoli. Naturalmente si tiene conto dei rapporti con i clienti, ma i fattori fondamentali sono l'affidabilità e la funzionalità. Hess, che è stato lui stesso autista nel traffico internazionale e nazionale, sa di cosa parla. "Abbiamo una collaborazione di lunga data con Thomann Nutzfahrzeuge AG, e non c'è nulla di cui lamentarsi", aggiunge.

Un posto di lavoro di alta qualità

Il nuovo Renault Trucks T480 P4x2 sprigiona ben 480 CV da un motore sei cilindri in linea da 12,8 litri con una coppia massima di 2400 Nm. L'ultima tecnologia del motore si traduce già in una notevole riduzione dei consumi. Inoltre, il veicolo è stato ottimizzato per ottenere un basso valore di CO₂ nel funzionamento in solitaria. A questo contribuisce il kit aerodinamico che, come il logo del marchio illuminato nella griglia del radiatore e l'abbagliante supplementare con barra cromata, rende l'aspetto ancora più gradevole. Per facilitare il lavoro dei conducenti, l'illuminazione laterale è stata ampliata in modo da illuminare meglio il gradino di ingresso per le consegne nei punti di scarico bui. Un potente attacco per l'aria compressa nella parte posteriore del Renault Trucks T480 facilita il processo di pompaggio delle cisterne IBC. Sono in fase di realizzazione un supporto speciale per la sedia a rotelle della botte e due cassette degli attrezzi in acciaio inox. Il sistema di fissaggio del carico è stato adattato ai requisiti speciali.

La cabina Sleeper, già spaziosa e ampiamente equipaggiata, è stata potenziata con un condizionatore d'aria ausiliario per i pernottamenti nelle calde giornate estive e un sistema a 220 volt nella cabina di guida con macchina per il caffè. La carrozzeria Eschler con capote a tendina e un sollevatore da 2,5 tonnellate di Trösch semplifica la movimentazione del veicolo, che è omologato per un peso totale di 18 tonnellate. Il nuovo Renault Trucks T480 è quindi perfettamente attrezzato per la consegna di lubrificanti e prodotti chimici interni.

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri ai trattori per semirimorchi. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica, producendo veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di circolazione applicato consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti di produzione in Francia
  • 1.500 punti vendita e assistenza in tutto il mondo

Didascalia

LAEMMLE_Chemicals_AG_01: Daniel Rüesch (Autista, LAEMMLE Chemicals AG)