Comunicati Stampa

Raccogliere il latte, ma in silenzio: Un moderno Renault Truck D Wide per J.Meier Grüt Transporte AG

5min
J_Meier_Gruet_Transport_AG_01.jpg

Bruno Hunziker, uno degli autisti abituali della J. Meier Grüt Transporte AG di Grüt (Gossau ZH), si gode il "suo" nuovo Renault Truck D Wide P6×2 a tre assi: Da aprile è in viaggio con lui tra le 23 e le 9 del mattino nell'Oberland zurighese, per raccogliere il latte dagli agricoltori locali.

È rimasto particolarmente colpito dall'ingresso basso nella cabina, ma anche dalla visione d'insieme della Global Cab, la più grande disponibile per il telaio di peso medio. La cabina bassa presenta altri vantaggi: è possibile passare quasi ovunque. È dotata di finestrini laterali alti che consentono all'autista di tenere d'occhio l'angolo morto. Anche la telecamera posteriore ad alta risoluzione contribuisce a una buona visione d'insieme. La speciale disposizione delle luci di retromarcia e delle luci laterali garantisce un'illuminazione perfetta durante l'uso collettivo di notte nelle aziende agricole buie. Una barra luminosa a LED è stata installata anche nella parte anteriore della cabina.

"E cambia in modo fluido e pulito in ogni situazione di guida", dice Bruno Hunziker a proposito della guida. Ciò è garantito dalla trasmissione Optidriver a dodici rapporti. "Naturalmente ho bisogno dei 460 CV, quindi è più potente del suo predecessore, che sostituisce", dice, perché quando la cisterna del latte è piena, l'autocisterna da sola traina 13.500 litri di latte, più il rimorchio da 10.000 litri.

La struttura

Jansky & Partner AG (Gossau ZH) è un fornitore leader di veicoli per la raccolta di latte e panna e di sistemi di misurazione del latte mobili e fissi. Ha fornito al Renault Truck D Wide Chassis l'equipaggiamento professionale che facilita il lavoro di Bruno Hunziker. Soprattutto, però, il funzionamento completamente elettrico del tiralatte garantisce una notevole riduzione delle emissioni e un risparmio di carburante, e il tiralatte notturno è silenzioso. Il sistema a serbatoio è dotato di una potente batteria propria, che viene costantemente caricata da un alternatore durante la marcia.

Sul lato del conducente, il sistema e-pump, l'elettronica di sistema e il vano batteria sono alloggiati in scatole di acciaio inossidabile sul telaio, mentre le postazioni di lavoro dell'autista, il sistema di aspirazione del latte - "il vero cuore" - lo scomparto per i campioni e il sistema di raffreddamento dello scomparto per i campioni di latte si trovano sul lato del passeggero. "Deve essere sempre a tre gradi". Inoltre, c'è un box per gli attrezzi e i pezzi di ricambio.

I partner

Ma perché Renault Trucks? "Per via dell'officina". L'amministratore delegato Monika Meier apprezza il marchio: "I veicoli sono robusti e affidabili", dice. "Ma soprattutto il nostro fornitore, Thomann Nutzfahrzeuge AG di Schmerikon, offre un servizio di assistenza 24 ore su 24 in caso di guasti. Lo stesso vale per il costruttore di serbatoi, Jansky & Partner AG di Gossau.

Questo è importante perché siamo in servizio 24 ore su 24, il che significa che siamo in servizio anche di notte. Questo è importante per le aziende di produzione. Per questo abbiamo bisogno di due aziende che offrano le stesse cose che offriamo noi, ed è quello che abbiamo con questi due partner", dice. Oggi, la flotta di J. Meier è composta da una dozzina di veicoli per la raccolta di latte e panna, dieci dei quali sono autocarri Renault: due D Wide e otto Renault Trucks T.

 

Illustrazioni

J_Meier_Gruet_Transport_AG_01: Il silenzioso Renault Truck D Wide per J. Meier Grüt Transporte AG.

J_Meier_Gruet_Transport_AG_02: Il veicolo è dotato di un tiralatte completamente elettrico, che consente un notevole risparmio di emissioni e di carburante.

 

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Tel. +41 (0) 44 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

Set canonical URL
Off