Thurtrans SA: "Costruiamo sull'elettricità".

Thurtrans

La Thurtrans AG di Istighofen ha potuto mettere in funzione la sua prima motrice completamente elettrica, un Renault Trucks E-Tech T. In precedenza, l'azienda di trasporti turgoviese, che fa parte del Gruppo Schöni dal 2011, ha avuto a disposizione per due mesi due Renault Trucks completamente elettrici della casa madre, con i quali ha potuto fare le prime esperienze.

Thurtrans

In quanto parte del Gruppo Schöni, Thurtrans AG persegue costantemente un principio di sostenibilità, che ovviamente si applica anche al parco veicoli in particolare. "La nostra attenzione si concentra sull'elettromobilità laddove è sensata e può soddisfare le condizioni operative", spiega Remo Brugger, amministratore delegato di Thurtrans AG.

L'esperienza con i camion completamente elettrici è già stata acquisita nel sito di Istighofen. "Circa due mesi fa, Schöni Transport AG ci ha fornito un Renault Trucks E-Tech T e, poco dopo, un secondo veicolo con la stessa tecnologia di trazione. Abbiamo potuto integrarli nella nostra attività quotidiana e fare esperienza della loro capacità operativa", afferma felice Brugger.

Nuove sfide per la pianificazione dell'intervento

Remo Brugger ammette che i dispacciatori devono affrontare nuove sfide con l'uso di veicoli completamente elettrici. "Quando si utilizzano veicoli completamente elettrici, nella pianificazione dei percorsi si deve tenere conto dei potenziali punti di ricarica e dei tempi di ricarica". Questo funziona molto bene. Solo nel centro logistico Schöni Transport AG di Rothrist sono disponibili 8 stazioni di ricarica. Inoltre, vengono aggiunti sempre più punti di ricarica presso i clienti. Thurtrans AG utilizza anche stazioni di ricarica pubbliche, ad esempio nelle stazioni di servizio autostradali. "Fortunatamente, l'espansione della rete è in pieno svolgimento. "Il nostro obiettivo è far percorrere agli e-truck il maggior numero di chilometri possibile", continua Brugger. E sa come giustificarlo: "Più chilometri percorriamo elettricamente, più positivo sarà l'effetto sul costo totale di proprietà (TCO), cioè sui costi operativi, grazie all'esenzione dalla TTPCP".

Un nuovo sentimento dei camionisti

Il primo camion completamente elettrico con i colori di Thurtrans AG è un Renault Trucks E-Tech T T4x2. Esternamente, la motrice si differenzia leggermente dal modello convenzionale. Anche l'E-Tech ha tutte le stesse caratteristiche di equipaggiamento dell'autocarro diesel. Sotto il cofano, tuttavia, si trova la grande differenza. Tre motori con l'equivalente di 660 CV mettono in movimento il Renault Trucks E-Tech. Inoltre, sei pacchi batteria da 90 kWh ciascuno, pari a 540 kWh, forniscono energia e potenza. Questa capacità delle batterie è ideale per un'autonomia di 340 chilometri. Andreas Webers, che guiderà il nuovo camion, appartiene ancora alla vecchia scuola degli autisti. Nel frattempo ha vissuto molte fasi di sviluppo, a partire dalla leggendaria trasmissione Fuller. La sua visione del nuovo posto di lavoro tradisce un certo scetticismo, ma poi ammette: "Lo sviluppo non può essere fermato, dobbiamo impegnarci ed essere aperti". E in qualche modo si capisce anche che gli piace molto il suo nuovo veicolo.

Naturalmente, questo sviluppo è vero. Il Gruppo Schöni ha già ordinato altri 25 Renault Trucks E-Tech e presto gestirà più di 30 camion a trazione elettrica, oltre a 350 camion biodiesel. Anche Rothrist ha già abbandonato completamente il diesel fossile e ora rifornisce solo con HVO. In generale, ha optato per una strategia monomarca e si è impegnata a fondo con Renault Trucks. Lo dimostra il fatto che circa l'80% della flotta di 100 camion di Thurtrans AG è già composta da camion Renault. E la tendenza è in aumento...

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo