Un taxi da cantiere leggero Renault Trucks C520 10x4 per La Fresa/Reproad AG

La_Fresa_01

A parte il viola metallizzato brillante e il ponte di carico piatto, l'autocarro a cinque assi Renault Trucks C520 da 40 tonnellate non mostra immediatamente di essere un autocarro molto speciale, se non unico, in Svizzera.

Il cliente

L'azienda La Fresa/Reproad AG, con sede a Sennwald SG, specializzata nella "rimozione rapida ed efficiente di strati di cemento e asfalto", aveva bisogno di un veicolo di trasporto adatto per le sue frese, che pesano diverse tonnellate. Doveva essere un autocarro Renault, ordinato al Renault Trucks Garage J. Eberle AG di Buchs SG, che dista solo una decina di chilometri da La Fresa. "Da quasi 30 anni lavoriamo molto bene con Renault Trucks", ha dichiarato Markus Lampert, capocantiere e consulente tecnico di La Fresa. "Abbiamo acquistato il nostro primo camion Renault nel 1995". Oltre alla qualità di Renault Trucks, la vicinanza all'officina è particolarmente importante per l'approvvigionamento. "Abbiamo molti incarichi notturni e nei fine settimana e abbiamo bisogno di un partner affidabile che sia disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ed è quello che abbiamo trovato nel Garage J. Eberle AG. Tra l'altro, io stesso ho guidato a lungo un Renault Trucks Magnum, con cui mi sono trovato molto bene". Secondo Lampert, anche gli autisti di La Fresa sono molto soddisfatti dei camion Renault.

Commentando la particolarità del nuovo veicolo con il numero di inventario 105, che tra l'altro è il dodicesimo camion Renault nella flotta di La Fresa, Lampert ha spiegato: "Già 20 anni fa, Erich Elkuch, ex amministratore delegato di La Fresa e cliente di lunga data di Garage J. Eberle AG, ha progettato personalmente i ponti di carico e li ha pensati per soddisfare le esigenze dell'azienda". È stato il primo a trasportare le pesanti frese da pavimentazione su veicoli singoli anziché su rimorchi ribassati.

La tesi di laurea

"Circa quattro anni fa, Markus Lampert di La Fresa ci ha contattato dopo aver ricevuto rifiuti dalla maggior parte dei fornitori e ci ha chiesto se potevamo progettare una struttura adatta", ha spiegato il junior manager Janin Eberle, che all'epoca studiava ancora presso la Tecnologia automobilistica e dei veicoli BFH di Bienne. La sua area di competenza: "Tecnologia automobilistica con specializzazione nella costruzione di veicoli". La sua tesi di laurea si occupava dello sviluppo e della costruzione di questo ponte speciale in acciaio con particolari requisiti di leggerezza per risparmiare peso e allo stesso tempo aumentare il carico utile. Il ponte, compreso il sottotelaio, doveva resistere a carichi puntuali elevati, dovuti ad esempio ai cingoli corti o alle ruote in gomma dura delle fresatrici, e allo stesso tempo garantire l'altezza complessiva del veicolo e il peso totale ammissibile del camion senza ridurre la stabilità del veicolo.

Il materiale per la costruzione leggera: acciaio strutturale a grana fine e alluminio di alta qualità. "Gli elementi portanti e l'assemblaggio dell'acciaio potrebbero essere progettati per essere corrispondentemente più sottili". Il prerequisito: "Calcolo con il metodo degli elementi finiti" (FEM) con un computer.

Alla fine, il ponte è stato costruito dall'azienda UT Umwelt- und Transporttechnik AG, dove è stata realizzata una tavola di saldatura appositamente per il prodotto. Successivamente, UT-Ruggell e Garage J. Eberle hanno costruito il ponte sul telaio e lo hanno presentato al pubblico alla fine di settembre in occasione del 30° anniversario.

Il veicolo

Con una lunghezza complessiva del Renault Trucks C520 10x4 di 11,2 metri, il ponte misura 7,4 metri in piano e l'altezza di carico è di soli 1,1 metri. Le rampe, lunghe 3,1 metri e realizzate con profili in alluminio fresato, sono mobili e movimentate elettroidraulicamente. "Il sottotelaio è stabile e portante in ogni sua parte", sottolinea Janin Eberle. Il maneggevole veicolo a cinque assi, con un passo di 5,1 metri e un asse di trazione sterzante da 10 tonnellate, offre un carico utile di 25,42 tonnellate. "È più o meno quanto pesano le nostre frese più pesanti", ha confermato Markus Lampert. Il Renault Trucks C520 10x4 è dotato di un motore DTi13 con 534 CV di potenza e 2550 Nm di coppia, oltre che di un cambio automatizzato a 13 velocità con cingoli e di un retarder con elevata potenza frenante.

Die Firma La Fresa/Reproad AG

Due cinghiali bianchi stilizzati sono il marchio dell'azienda La Fresa: "I cinghiali sono forti e strappano il terreno. Proprio come le fresatrici", ha detto Markus Lampert, spiegando le sagome bianche dei cinghiali sui fianchi della cabina del nuovo Renault Truck C520. Nel 2015, La Fresa Erich Elkuch GmbH è stata rilevata da Reproad, che opera nella costruzione di pavimentazioni stradali e industriali in tutta la Svizzera. Nel 2021 si è aggiunta l'azienda sangallese Remora AG, che si è fusa con La Fresa. Il marchio La Fresa è stato mantenuto nella società di fresatura Reproad.

Immagini

La_Fresa_01: da sinistra a destra: Erich Elkuch (ex amministratore delegato di La Fresa), Janin Eberle (Junior Manager Renault Trucks Garage J. Eberle AG), Michael Keller (Machinery Manager Reproad AG), Markus Lampert (Remora AG/La Fresa), Rudi Bernegger (Capo officina di Remora AG/La Fresa), Joachim Eberle (Senior Manager Garage J. Eberle AG).

La_Fresa_02: Erich Elkuch, Michael Keller, Markus Lampert, Janin Eberle, Reinhard Beck, Joachim Eberle, Torsten Witter, Urs Weder, Alexandru Cojocaru, Martin Dallasera.

Telefono: +41 (0) 44 746 65 60