Wanner Internationale Transporte SA: rendere possibile ciò che è possibile

Wanner_AG_01

Nel tentativo di ridurre la propria impronta di carbonio, la Wanner Internationale Transporte AG di Sciaffusa è molto aperta alla tecnologia. Di recente ha messo in funzione una motrice Renault Trucks E-Tech T4x2, che soddisfa questo obiettivo e il cui aspetto è sicuramente piacevole da vedere.

Bild FR

L'azienda di trasporti, ora gestita dalla quarta generazione di Flavia, Roman e Reto Wanner, è molto diversificata nei suoi campi di attività. I suoi servizi di trasporto comprendono trasporti internazionali, carichi generali, carichi parziali e completi in Svizzera, trasporti termici e alla rinfusa, servizi di ribaltamento e trasporto con gru, trasporti speciali, servizi invernali e lavori di scavo. Questo servizio è accompagnato da una logistica completa, che comprende lo sdoganamento, lo stoccaggio e la raccolta degli ordini. L'intera catena del valore della logistica proviene quindi da un'unica fonte, offrendo al cliente un pacchetto completo e senza preoccupazioni. Con una flotta di 37 autocarri pesanti, di cui 19 Renault, e 42 dipendenti, i compiti da svolgere vengono gestiti in modo adeguato.

Vivere la consapevolezza ambientale

Dalle parole di Reto Wanner è facile capire che la sostenibilità e la consapevolezza ambientale non fanno parte della filosofia aziendale solo da ieri. "Seguiamo il mercato molto da vicino e ci teniamo sempre aggiornati sul progresso tecnico", dice, ma soppesa le cose: "Naturalmente, c'è sempre la questione di ciò che ha senso, di ciò che è appropriato per l'applicazione e può soddisfarla. Ogni tecnologia di azionamento ha la sua ragione d'essere". Ad esempio, Wanner Internationale Transporte AG ha recentemente acquistato cinque autocarri Renault T480 che funzionano con carburanti completamente sintetici. "Viaggiamo fino all'Olanda. L'elettricità non è un problema su queste distanze", interviene l'ingegnere, che si scaglia contro la politica ambientale del governo federale: "I carburanti completamente sintetici non sembrano essere nel radar della nostra politica ambientale. Se il governo federale fosse serio nella sua strategia energetica complessiva per ridurre le emissioni di CO₂, creerebbe incentivi anche in questo campo". In ogni caso, Reto Wanner conosce per esperienza i vantaggi dei carburanti completamente sintetici in termini di impatto ambientale. "È qualcosa di cui essere orgogliosi!", afferma.

Predestinato per il lavoro

Reto Wanner spiega perché Wanner Internationale Transporte AG ha aggiunto alla sua flotta il Renault Trucks E-Tech T4x2, il primo autocarro completamente elettrico, dicendo che l'acquisizione di un nuovo cliente richiede operazioni di trasporto per le quali un autocarro elettrico è praticamente predestinato. La strada scelta stabilisce l'obiettivo: L'azienda di lunga data con sede a Sciaffusa ha ordinato altri quattro autocarri elettrici e Reto Wanner dichiara il seguente obiettivo: "In due o tre anni, vogliamo gestire un terzo della nostra flotta con veicoli completamente elettrici e ridurre in modo massiccio le emissioni di CO₂".

In termini di infrastrutture di ricarica, Wanner Internationale Transporte AG ha fatto progressi. "Abbiamo stazioni di ricarica in tre sedi. Presso la nostra sede centrale di Sciaffusa e presso la sede di un cliente abbiamo stazioni di ricarica rapida con una capacità di 360 kW ciascuna, mentre presso la nostra sede di Beggingen possiamo ricaricare durante la notte", afferma Reto Wanner, dimostrando lungimiranza, e rincara la dose: "Queste stazioni di ricarica sono alimentate dai nostri impianti fotovoltaici, che sono attualmente in costruzione".

Una festa per gli occhi

L'esperienza positiva con Thomann Nutzfahrzeuge AG ha fatto sì che 19 dei 37 veicoli della flotta siano ora Renault Trucks. Nel caso dell'ultimo acquisto, il Renault Trucks E-Tech T4x2, il fatto che il veicolo fosse immediatamente disponibile ha giocato un ruolo fondamentale. Si tratta di un veicolo dimostrativo che si presenta con un design molto accattivante, il Thomann "Elektra". Sicuramente attirerà l'attenzione di tutti. È stato anche questo camion elettrico ad arricchire il festival estivo serale di Wanner AG ed è stato quindi il primo camion elettrico ad essere presente in loco presso Wanner AG.

Il veicolo viene utilizzato come motrice per il trasporto di terriccio, sia a livello regionale che nazionale. Il Renault Trucks E-Tech T4x2 con tre motori elettrici eroga una potenza di 666 CV. Sei pacchi batteria da 90 kWh ciascuno promettono all'e-truck, omologato per un peso totale di 42 tonnellate, un'autonomia di circa 340 chilometri. La trasmissione OptiDriver, finemente regolata e con processi di cambio automatizzati, contribuisce a uno stile di guida economico e allo stesso tempo orientato alle prestazioni. A parte questo, la versione completamente elettrica della serie T ha tutte le stesse caratteristiche di equipaggiamento dei motori a combustione.

Informazioni su Renault Trucks

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso consente di prolungare la vita utile.

• 9.400 dipendenti nel mondo
  • 4 siti produttivi in Francia