Christian Rüedi SA: Con il cuore e l'anima nel lavoro

Christian Rüedi AG

Gli autocarri Renault sono da diversi anni una presenza fissa nella flotta della Christian Rüedi AG di Wetzikon. L'azienda persegue una strategia multimarca. Recentemente è entrato a far parte della flotta un Renault Trucks T380 P4x2.

La storia dell'attuale Christian Rüedi AG risale agli anni Quaranta. All'epoca, l'agricoltore Christian Rüedi mise per la prima volta piede nel settore dei trasporti a Kempten. Trasportava latte. Un campo di attività che divenne sempre più il core business e che venne continuamente ampliato. Rüedi ampliò l'area di attività fino a includere il trasporto di merci generiche. Nel 1969, Albert Grau entrò a far parte dell'allora ditta individuale. Insieme al fondatore dell'azienda, trasformò l'attività in una società per azioni, la Christian Rüedi AG. Christian Rüedi si ritirò dall'azienda nel 1991 per motivi di età. Albert Grau assunse il controllo completo della Christian Rüedi AG. Un capitolo importante nella storia dell'azienda è stato il 2012, quando i figli di Albert Grau, i fratelli Stefan, Christian e Andreas, hanno rilevato l'azienda per continuare il lavoro di una vita del padre Albert Grau. Già in precedenza erano stati coinvolti nell'attività. Con questo background, hanno sperimentato e imparato il mestiere da zero.

Una crescita continua

Quella che era iniziata come un'impresa individuale attiva a livello regionale è ora un'azienda diversificata a livello nazionale. Gli autocarri di Christian Rüedi AG si trovano ormai in tutta la Svizzera. Circa 35 dipendenti e 30 veicoli commerciali mantengono in piedi l'attività. Il trasporto di merci generiche rimane il cuore dell'azienda. Allo stesso tempo, e al passo con i tempi, Christian Rüedi ha creato un potente sistema logistico di magazzino. 2000 metri quadrati di magazzino a blocchi e un magazzino a scaffalature alte testimoniano la serietà con cui viene affrontata quest'area di responsabilità. Qui sono state poste le migliori basi per garantire una gestione efficiente del magazzino e la precisione delle consegne.

Senza colpe né colpevolizzazioni

Chiunque sfogli le cronache di Christian Rüedi AG si renderà subito conto che i camion Renault hanno sempre fatto parte del parco veicoli da molto tempo. "Questi veicoli svolgono il loro lavoro con piena soddisfazione, in ogni fase di sviluppo della tecnologia dei motori", riassume Andreas Grau. Per lui l'affidabilità è l'elemento fondamentale. È proprio per questo che sottolinea la consulenza e l'assistenza fornita da Thomann Nutzfahrzeuge AG. "Qui abbiamo a che fare con persone che mettono il cuore e l'anima nel loro lavoro. Una consapevolezza su cui basiamo anche la nostra filosofia aziendale".

Un luogo di lavoro di alta qualità

Il nuovo Renault Trucks T380 P4x2 è attualmente il terzo veicolo del costruttore francese di veicoli commerciali nella flotta aziendale. Sarà utilizzato principalmente come veicolo singolo per il trasporto di merci generiche in tutta la Svizzera, motivo per cui il motore più potente non era in discussione. Tuttavia, il sei cilindri in linea sprigiona 380 cavalli di potenza da una cilindrata di 10,8 litri e una coppia massima di 1800 Nm. Ciò significa che è in grado di reggere il confronto con il suo campo di applicazione. Ciò contribuisce anche a una maggiore economia, anche se l'ultima generazione di motori Renault Trucks può già vantare una riduzione del consumo di carburante fino al 10%.

In termini di equipaggiamento, Renault Trucks offre già un pacchetto completo di prestazioni nella versione base. Per Andreas Grau, tuttavia, un posto di lavoro di alta qualità è di estrema importanza. Il nuovo Renault Trucks T380, con la spaziosa e confortevole cabina letto, è dotato di un riscaldatore ausiliario e di un frigorifero. Le luci di retromarcia a LED sul retro e sui bracci degli specchietti offrono la massima sicurezza al buio. Il radar laterale, il monitoraggio della pressione dei pneumatici e il cruise control adattivo sono altre caratteristiche del nuovo Renault T380, che è equipaggiato per le sue mansioni con un cassone a ponte a sponde laterali di Steinhauser Fahrzeugbau. Andreas Grau conclude: "I nostri autisti sono molto soddisfatti dei loro camion Renault, anche quelli che inizialmente erano scettici. Chiunque li abbia visti all'opera è stato smentito!".

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo