Benvenuto/a in renault trucks Svizzera
Comunicati Stampa
Dreieck-Transfer Transport et Logistik SA: Tre autocarri per consegnare l'azienda
Jan. 31 2025
L'inizio dell'anno 2025 lascerà un segno importante nella cronaca aziendale della Dreieck-Transfer Transport und Logistik AG di Adliswil. Innanzitutto, Urs Weyermann ha ceduto la sua attività a Florim Hasani e Marcel Fuchs nel 33° anno di esistenza. Allo stesso tempo, due Renault Trucks C520 e un Renault Trucks D280 si sono aggiunti alla flotta.
"Ho sempre voluto possedere un camion tutto mio", ricorda Urs Weyermann del suo sogno di ragazzo. Questo desiderio è stato più che esaudito. Il percorso che lo ha portato a questo risultato è stato un apprendistato come meccanico di automobili e poi come meccanico di camion. Ha poi lavorato a lungo come capo officina presso la Welti-Furrer AG. Ma il desiderio di mettersi in proprio non lo ha mai abbandonato. Ha lavorato più del dovuto e ha risparmiato il capitale iniziale per la sua azienda. Nel 1992 ha gettato le basi: ha acquistato una Toyota Hiace di seconda mano, l'ha utilizzata come trasporto persone e ne ha aumentato l'utilizzabilità rimuovendo i sedili a seconda della situazione degli ordini e utilizzandola come furgone per traslochi. Le cose andarono costantemente in crescendo. Il secondo veicolo fu un Renault Trucks Master. È stato l'inizio di una vera e propria fedeltà al marchio che ha avuto un impatto duraturo sulla composizione della flotta. "I veicoli Renault Trucks soddisfano appieno le nostre esigenze e la vicinanza ai partner di assistenza, Pfingsweid Truck Center AG di Dietikon e Karl Graf Automobile AG di Mettmenstetten, e la loro affidabilità si rivelano un vantaggio per noi", sottolinea Urs Weyermann.
Proteggersi con la diversificazione
Quello che avrebbe potuto essere il soggetto di una sceneggiatura cinematografica hollywoodiana si è arricchito di diversi capitoli nel corso del tempo. La ditta individuale è cresciuta costantemente. Il trasporto passeggeri e l'attività di trasloco sono sempre state le attività principali dell'azienda. Tuttavia, Urs Weyermann si è concentrato sulla diversificazione. Nel 1997 acquistò il suo primo camion, dando nuova linfa all'attività di trasloco. Nel 2000 ha stipulato un accordo con Kibag Holding AG per il trasporto di cantieri edili su base contrattuale. Nel 2008, questo settore di attività è stato ampliato con una partnership con Spross AG. Questo settore è diventato un ulteriore pilastro dell'azienda. Magazzino, noleggio veicoli, servizi invernali e trasporto con scuolabus completano la gamma di servizi. Dopo questa crescita, il 1° aprile 2004 Urs Weyermann trasforma la sua ditta individuale in Dreieck-Transfer AG.
Passeggeri importanti
Nel trasporto passeggeri, l'attuale Dreieck-Transfer Transport und Logistik AG si affida esclusivamente a minibus, furgoni e automobili. Un concetto di innegabile successo. Tra i passeggeri dell'azienda zurighese figurano nomi illustri come Bill Clinton, l'ex Segretario di Stato americano Robert McNamara, l'ex Presidente francese Nicolas Sarkozy e altre celebrità. Dreieck-Transfer Transport und Logistik AG era presente anche al vertice di pace sulla guerra in Ucraina tenutosi lo scorso anno sul Bürgenstock.
La continua crescita dell'azienda si riflette nelle cifre: La flotta è attualmente composta da 15 autocarri pesanti e 17 veicoli commerciali leggeri. Gli autocarri Renault dominano il quadro. Ci sono anche dieci rimorchi. Con 24 specialisti fissi e dieci persone a chiamata, l'azienda è anche ben equipaggiata.
Tre nuovi veicoli
Dreieck-Transfer Transporte und Logistik AG ha preso in consegna tre nuovi autocarri Renault proprio in occasione del passaggio di consegne. Si tratta di due ribaltabili C520 10x4 a cinque assi e di un furgone per traslochi con cassone nel modello D16 280, che sarà utilizzato anche per il trasporto di merci generiche. I veicoli a cinque assi, dotati di ribaltabili bidirezionali di Moser e Meiller, sono alimentati ciascuno da un motore da 12,8 litri. Con una coppia massima di 2550 Nm, sprigiona ben 520 CV. Il nuovo cambio automatico Optidriver promette cambi di marcia più fluidi e veloci del 30%. I ribaltabili a cinque assi sono tecnicamente equipaggiati in modo ideale per l'uso intensivo. La trazione garantisce condizioni chiare anche su superfici difficili, gli ampi sistemi di assistenza alla guida sono assolutamente aggiornati e soddisfano anche le esigenze particolari del traffico di cantiere.
Il Renault Trucks D16 280 trae la sua potenza da un motore a sei cilindri in linea da 7,7 litri, che fornisce una coppia massima di 1050 Nm. L'ultima versione di questo motore DT8 è stata anche tagliata per ottenere una maggiore efficienza energetica. Il nuovo cambio Optishift a 8 rapporti migliora sensibilmente la dinamica di guida. Anche in questo caso, come in tutte le altre gamme di Renault Trucks, gli autisti troveranno un luogo di lavoro che ha tutto da offrire in termini di spaziosità, funzionalità, comfort e sicurezza. "I nostri autisti sono molto soddisfatti dei Renault Trucks", afferma Florim Hasani. Il nuovo Renault TrucksD16 280 con cassone per il trasporto di merci secche di TBV è perfettamente equipaggiato per le sue funzioni di furgone per traslochi e per il trasporto di merci generiche.
Un piano di successione attentamente pianificato
Urs Weyermann, oggi 71enne, ha pianificato attentamente il piano di successione per la sua azienda. "Circa quattro anni fa ho gettato le basi per la soluzione attuale", ricorda. Con Florim Hasani, che lavora in azienda da oltre 20 anni e ha fatto la gavetta da addetto ai traslochi ad autista e spedizioniere, ha avuto al suo fianco una persona che conosceva l'azienda da zero e che soddisfaceva pienamente il profilo dei requisiti di un amministratore delegato. Anche Marcel Fuchs, d'altra parte, conosce l'attività: inizialmente è entrato in azienda come impiegato e ha fatto esperienza in ufficio. Ha poi completato un corso di laurea in gestione tecnica d'impresa ed è tornato alla Dreieck-Transfer Transport und Logistik AG nell'ottobre 2023. Tutti erano d'accordo che la futura gestione avrebbe dovuto essere distribuita su due spalle a causa della diversità dei compiti. E così Urs Weyermann ha introdotto gradualmente entrambi alle loro nuove responsabilità. Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto all'inizio di quest'anno. Urs Weyermann rimarrà nel Consiglio di amministrazione e continuerà a sostenere i suoi successori in veste di consulente, beneficiando in particolare della sua enorme rete.
Gli obiettivi dei nuovi amministratori delegati dimostrano che la decisione è stata quella giusta. Marcel Fuchs: "Vogliamo mantenere il carattere familiare dell'azienda, anche se non corrisponde più a una classica impresa familiare". L'elevato numero di dipendenti di lunga data depone a favore di questa scelta. Florim Hasani è d'accordo con il suo socio quando aggiunge: "Ma dobbiamo affrontare le sfide dei tempi e adattare l'azienda di conseguenza". Fuchs si riferisce in particolare alla necessità di nuove tecnologie e servizi personalizzati per soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione.
SU RENAULT AUTOCARRI
Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.
Cifre chiave:
- 9.400 dipendenti nel mondo
- 4 siti produttivi in Francia
- 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo
- 70.000 veicoli venduti nel 2023
LÉGENDE DE LA PHOTO :
Dreieck-Transfer_01: de g. à dr.: Marcel Fuchs, Urs Weyermann, Florim Hasani
Ulteriori informazioni: renault-trucks.ch |
Roman Sievi Telefono +41 (0) 44 746 65 60 |