Hugelshofer Logistik SA: Ripensamento in azione

die Hugelshofer Logistik AG

La Hugelshofer Logistik AG di Frauenfeld sta definendo nuovi standard in materia di elettromobilità. 30 camion della flotta di 200 persone sono completamente elettrici, due terzi dei quali forniti da Renault Trucks. L'azienda di lunga data ha investito sette milioni di franchi nell'infrastruttura di ricarica. Un motivo sufficiente per saperne di più da Martin Lörtscher, amministratore delegato, e Erwin Gloor, direttore tecnico.

fr

Hugelshofer Logistik AG ha messo in funzione il primo camion elettrico nel 2019. "È stato un esperimento, un'esplorazione di una nuova tecnologia di guida", afferma Martin Lörtscher, descrivendo questo passo. Nonostante le resistenze e le domande senza risposta, questa decisione è stata rivoluzionaria. L'azienda turgoviese gestisce attualmente 30 camion elettrici, mentre altri 13 "camion elettrici" entreranno in flotta quest'anno. Renault Trucks fa attualmente la parte del leone con 20 camion E-Tech T. Renault Trucks è ben rappresentata nella flotta di 200 veicoli commerciali pesanti: Circa il 70% dei veicoli porta l'emblema a diamante del produttore francese di veicoli commerciali sulle griglie dei radiatori.

Un grande impegno

Martin Lörtscher e il suo team sono pienamente impegnati nel rispetto del principio di sostenibilità. Ciò richiede enormi sforzi e investimenti ed è ovviamente supportato anche dalle condizioni quadro. Oltre alla graduale conversione del parco veicoli in autocarri completamente elettrici, l'infrastruttura di ricarica ha rappresentato un compito davvero erculeo. Hugelshofer Logistik AG ha risolto il problema con un parcheggio coperto, sulla cui struttura in acciaio da 230 tonnellate sono state montate celle solari bifacciali su una superficie di 4775 metri quadrati. Bifacciale significa che anche la parte inferiore delle celle può essere utilizzata per generare elettricità. 14 stazioni di ricarica rapida, ciascuna con una potenza di 360 kWh, forniscono 28 punti di ricarica e mantengono la parte elettrica della flotta di veicoli sempre alimentata. Accanto a questo sito, c'è la possibilità di espandere questa "area di rifornimento". Hugelshofer Logistik AG sa così di essere al sicuro a lungo termine. Insieme agli impianti fotovoltaici sui tetti dell'azienda, il risultato è una superficie totale utilizzabile di circa 7000 metri quadrati per la generazione di elettricità.

Una "centrale elettrica" tutta sua

Una sfida fondamentale è stata l'alimentazione elettrica in quanto tale, che comporta elevati requisiti per la rete. Hugelshofer Logistik AG ha risolto il problema costruendo una propria stazione di trasformazione e inverter. "Questo ci conferisce lo status di consumatore di media tensione, che ci permette di acquistare e anche di fornire elettricità", afferma Martin Lörtscher, accennando a un sistema di gestione dell'energia che offre alcuni vantaggi molto speciali. In linea di principio, si potrebbe dire che Hugelshofer Logistik AG ha una propria centrale elettrica. Quanto sia complessa e sofisticata questa infrastruttura lo si capisce dai soli cablaggi. Se si prende in mano un solo metro di questi cavi spessi, si potrebbe facilmente pensare che si tratti dell'attrezzatura per l'allenamento di Arnold Schwarzenegger: è piuttosto pesante!

Da cosa è scaturito il passaggio a una nuova tecnologia di trasmissione?

ML: La scintilla iniziale è arrivata il 21 maggio 2017, quando gli elettori svizzeri hanno approvato la Strategia energetica 2050. La proposta prevede che il trasporto su strada sia neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO₂ entro il 2050 e che raggiunga una riduzione del 30% entro il 2030. In seno al Consiglio Direttivo, abbiamo quindi deciso di fissare un obiettivo più elevato entro il 2030 e di ridurre l'impronta di CO₂ del 50%.

Nella vostra flotta c'è già un'alta percentuale di camion elettrici. Cosa ne pensa dell'utilizzabilità di questi veicoli in termini di autonomia?

ML: A questa domanda va fatta una premessa. Rispetto al primo camion elettrico che abbiamo messo in funzione, la capacità della batteria è raddoppiata in soli cinque anni. Questo ha naturalmente un effetto positivo sull'autonomia. Tra l'altro, lo sviluppo in questo senso è tutt'altro che concluso. Nel nostro caso, il fatto di poter effettuare molti viaggi notturni con gli ordini della Posta, ma anche con i trasporti di generi alimentari, è naturalmente un vantaggio. Con l'aiuto delle nostre stazioni di ricarica rapida, i veicoli sono pronti a ripartire in tempi relativamente brevi e possono essere guidati praticamente 24 ore su 24, senza contare l'esenzione dalla TTPCP. Quindi non abbiamo problemi di autonomia.

Ci sono comunque delle limitazioni in termini di utilizzabilità?

ML: Non si può negare che i dispacciatori abbiano dovuto ripensarsi. La pianificazione dell'itinerario deve essere orientata alla portata. Tuttavia, ora la cosa ha funzionato molto bene. I nostri autocarri elettrici vengono ora utilizzati per un'ampia gamma di attività di trasporto. Oltre alle attività di trasporto per la Posta, li utilizziamo anche per la movimentazione di silo, cemento e materiali edili, per le consegne agli ospedali e, più recentemente, per rifornire le filiali di un rivenditore al dettaglio.

La maggior parte del vostro parco veicoli è costituita da autocarri Renault, che attualmente rappresentano circa il 70% della vostra flotta. Come è nato questo orientamento al marchio?

ML: Abbiamo messo in funzione i primi camion Renault nel 1998. Questo passo si è basato sul fatto che siamo riusciti a ottenere un ordine dalla Posta Svizzera. Avevamo bisogno di 30 autocarri da utilizzare con casse mobili in un arco di tempo molto breve. Renault Trucks (Schweiz) AG è stato l'unico fornitore sul mercato a segnalare la propria capacità di consegnare nei tempi previsti, nonostante la minaccia di una penale contrattuale brutalmente elevata. Quando Vetterli AG, da noi noleggiata, ha poi assunto la rappresentanza di Renault Trucks, si è creata una situazione ideale in termini di servizio. Thomann Nutzfahrzeuge AG è con noi da 12 anni. Grazie alla natura della nostra flotta, è diventata un vero e proprio centro di eccellenza per i camion elettrici.

Come si stanno comportando i Renault Trucks E-Tech, che attualmente costituiscono i due terzi della flotta elettrica con 20 veicoli?

ML: Dal mio punto di vista, stanno andando molto bene. La tecnologia è matura, funzionano perfettamente e l'accettazione da parte degli autisti è ora molto alta.

EG: Non abbiamo più a che fare con questi veicoli che con i motori a combustione. La nostra esperienza conferma che siamo sulla strada giusta. I Renault Trucks E-Tech T sono affidabili e funzionano bene. Gli autisti apprezzano particolarmente la cabina con i suoi interni moderni e di alta qualità.

Il vostro modello può essere un punto di riferimento per altre aziende di trasporto?

ML: Date le dimensioni della nostra flotta e il fatto che operiamo su percorsi prevedibili e regolari, soprattutto di notte, abbiamo le condizioni ideali. Inoltre, l'azienda elettrica di cui siamo responsabili dispone di un'infrastruttura ottimale nelle immediate vicinanze della nostra sede. C'è un impianto di stoccaggio proprio accanto al nostro edificio aziendale, progettato per compensare le carenze di energia. La gestione dell'energia è un fattore molto importante. La considero una grande sfida e anche una grande opportunità per l'industria del trasporto su strada. Ma ora torniamo alla sua domanda. Per le piccole e medie imprese, è probabile che sia piuttosto difficile su questa scala. Il sistema non può essere applicato 1:1 a ogni settore di applicazione.

Cosa intendete per gestione dell'energia?

ML: Nel nostro caso, si tratta di un approvvigionamento energetico dinamico. Per fare un esempio concreto: grazie al nostro trasformatore e alla nostra stazione di inverter, siamo considerati un consumatore di media tensione. Questo ci permette di acquistare energia elettrica. E qui è importante agire con lungimiranza e reagire al momento giusto. Si parla di oscillazioni di prezzo fino al 300%. Quindi si possono fare molti soldi se si acquista elettricità al momento giusto. Se c'è una sovrapproduzione, possiamo anche accendere e alleggerire la rete, e se abbiamo una sovraccapacità, possiamo rivenderne un po' alla rete generale.

Quali consigli può dare al settore?

ML: La volontà popolare, espressa nella votazione sulla "Strategia energetica 2050", deve essere attuata. Non c'è modo di evitarlo. Di conseguenza, il nostro settore deve ripensare e aprirsi alle nuove possibilità, nella misura in cui ciò è sensato e fattibile.

Fatti e cifre?

Consumo di carburante dell'intera flotta (al 2020)

• 26.000 litri al giorno
  • 6.500.000 litri all'anno (= 250 autocisterne)
  • 17.000 tonnellate di CO₂ all'anno

Con la sua strategia di sostenibilità, Hugelshofer Logistik AG mira a ottenere un risparmio del 50% entro il 2030.

Potenziale di risparmio

• 2024: con 32 e-truck, il consumo di energia elettrica è di 4.400.000 kWh
  • e un risparmio di CO₂ di 2838 tonnellate
  • 2025: con 42 autocarri elettrici si ottiene un consumo di elettricità pari a 5.775.000 kWh
  • e un risparmio di CO₂ di 3725 tonnellate
  • 2026: Con 52 autocarri elettrici, si ottiene un consumo di elettricità di 7.150.000 kWh
  • e un risparmio di CO₂ di 4612 tonnellate
  • 2027: con 62 autocarri elettrici si ottiene un consumo di elettricità di 8.525.000 kWh
  • e un risparmio di CO₂ di 5499 tonnellate
  • 2028: Con 70 autocarri elettrici si ottiene un consumo di elettricità pari a 9.625.000 kWh
  • e un risparmio di CO₂ di 6.209 tonnellate.

Infrastruttura di ricarica autoporto

• Lunghezza: 80 metri
  • Campate dei tetti: 21,1 e 23,4 metri
  • Altezza: 9 metri
  • Peso della struttura in acciaio: 230 tonnellate
  • Superficie totale dell'autoporto: 4775 m².
  • Superficie del tetto: 2243 m².
  • Moduli fotovoltaici installati: 2314 unità
  • Produzione fotovoltaica tetti e autoporto: 1,1 mWp
  • Rendimento annuale del fotovoltaico: 1,0 milioni di kWh
  • Consumo proprio di energia elettrica prodotta: 80%.

Costruzione della rete

• Diametro del cavo principale: 56 mm
  • Cavi elettrici principali posati: 1500 metri
  • Peso totale dei cavi posati: 18 tonnellate

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo