Comunicati Stampa

Pazzo su Stromer!

4min
Obrist_Transport_Recycling_AG_01

Nell'aprile dello scorso anno Renault Trucks (Svizzera) ha potuto consegnare a un cliente il primo esemplare completamente elettrico di E-Tech D Wide BOM P6x2 26T. Il veicolo è stato consegnato alla Obrist Transport + Recycling AG di Neuenhof. Da allora, il veicolo è stato utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti. Sulla base dell'esperienza acquisita, lo specialista dello smaltimento dei rifiuti di Argovia ha deciso di acquistare un altro E-Tech D-Wide 6x2, questa volta con una potenza della batteria aumentata di circa il 50%.

Obrist Transport + Recycling AG è un importante specialista dello smaltimento e del riciclaggio professionale in Argovia. Ogni giorno, 70 dipendenti e una flotta di 30 veicoli sono al servizio dei cittadini per liberarli da ogni tipo di rifiuto, sia nel settore privato che in quello commerciale o industriale. Obrist Transport + Recycling AG mette a disposizione tutta la sua esperienza sviluppando concetti di smaltimento basati sulle esigenze del singolo caso e dando così un importante contributo alla tutela dell'ambiente. In ultima analisi, il tema della tutela ambientale comprende anche la composizione del parco veicoli. Nella primavera dello scorso anno, Obrist Transport + Recycling AG ha compiuto un passo significativo in questo ambito: ha commissionato la consegna del primo Renault Trucks E-Tech D-Wide BOM P6x2 26T in Svizzera, entrando così nell'era dei veicoli completamente elettrici. Tuttavia, Thomas Benz, membro del consiglio di amministrazione, non nasconde che la conversione del parco veicoli è dovuta in gran parte alle pressioni dei clienti, in particolare dei comuni. "Nelle gare d'appalto sono ammesse, qua e là, solo soluzioni ecologiche", riassume.

E: L'elettro spacca!

Alla consegna del primo veicolo elettrico, Thomas Benz ha sottolineato: "La questione chiave per noi è, ovviamente, l'autonomia. Essa determina la capacità operativa del veicolo. Ma non si può giudicare ciò che non si prova". A questo proposito, è curioso di vedere come si dimostrerà il nuovo Renault Trucks E-Tech D-W ide BOM P6x2 26T. "Ma siamo anche orgogliosi di far parte di un processo di sviluppo che permetterà di approfondire e perfezionare una nuova tecnologia", ha detto Benz. Ora che le prime esperienze sono disponibili, Thomas Benz traccia un bilancio positivo. In base alla scritta che adorna la carrozzeria del primo e-truck, si può ben dire: L'elettrico spacca! L'autonomia era limitata e richiedeva un'attenta pianificazione del percorso. Ecco perché si è deciso di aumentare la potenza della batteria del 50% per il secondo camion elettrico. E per quanto riguarda il carico utile? Thomas Benz: "Nonostante le batterie più grandi del nuovo veicolo, il carico utile non si riduce in modo significativo. Le batterie sono sempre più leggere". Alla domanda sui vantaggi di un veicolo elettrico, Thomas Benz risponde: "Grazie alla trasmissione a variazione continua, è piacevole da guidare e convince per l'accelerazione sempre potente. Inoltre, il camion è naturalmente silenzioso durante il funzionamento, il che è molto apprezzato, soprattutto nelle aree residenziali".

500 cavalli

Il nuovo Renault Trucks E-Tech D-Wide 6x2 completamente elettrico ha una capacità di batteria di 375 kW, suddivisa in quattro batterie da 94 kW ciascuna. L'autonomia è indicata in 120 chilometri prima che il veicolo debba essere ricollegato alla rete. Naturalmente, l'autonomia dipende anche dallo stato di carica e dalla topografia. Il motore E-Tech genera una potenza continua di 260 kW e una potenza di picco di 370 kW attraverso due motori sincroni a corrente alternata, pari a 500 CV. Grazie alla tecnologia a magneti permanenti, si ottiene un'elevata densità di potenza. Oltre all'equipaggiamento, che non ha nulla da invidiare a quello dei veicoli diesel, c'è anche una porta passeggeri Vision per una visibilità ottimale. Piacevoli da vedere sono anche i cerchi Alcoa. Il bloccaggio del differenziale è di serie. La sovrastruttura è stata progettata da Stummer e ristrutturata da Contena-Ochsner AG.

 

 

Illustrazioni

Obrist_Transport_Recycling_AG_01: Il nuovo Renault Trucks E-Tech D-Wide 6x2 per Obrist Transporte + Recycling AG.

 

Ulteriori informazioni:

renault-trucks.ch

Roman Sievi

Telefono +41 (0) 4 4 746 65 60

roman.sievi@renault-trucks.com

 

 

Set canonical URL
Off