Un "suono elettrico" silenzioso alla Street Parade

rt

Secondo gli organizzatori, il 10 agosto 2024, in occasione della Street Parade di Zurigo, circa 920.000 visitatori hanno trasformato il centro della città in una grande zona di festa. Potenti altoparlanti hanno diffuso i decibel per le strade. Per la prima volta, tuttavia, un "suono elettrico" è stato decisamente silenzioso: la Love Mobile di IZZO è stata trainata nella parata da una motrice Renault Trucks E-Tech T 4x2 completamente elettrica.

culc

Timon Jecklin, 23 anni, è il fondatore del portale online IZZO, accessibile anche tramite app. è accessibile anche tramite un'app. Si tratta di una cosiddetta piattaforma per la vita notturna che raggruppa le feste di tutta la Svizzera e indica ai festaioli la strada per la festa successiva. Per far conoscere meglio la sua giovane azienda, ha deciso di partecipare alla Street Parade 2024 di Zurigo con il suo Love Mobile, in collaborazione con "20 Minuten". "Se dobbiamo farlo, allora facciamolo in modo corretto e al passo con i tempi", era il suo obiettivo, e in questo contesto ha cercato un veicolo trainante che potesse funzionare in modo completamente elettrico. Renault Trucks (Schweiz) AG ha accolto le sue idee. Il Love Mobile è stato costruito su un autocarro a 4 assi a basso carico della Müller Transport AG di Dietikon.

Come una "corrente continua" che scorre

Timon Jecklin riassume felicemente: "In Renault Trucks (Schweiz) AG è stato chiaro fin dal primo minuto che avrei ricevuto un sostegno coerente. Questa collaborazione si è effettivamente concretizzata fino alla fine. Tutto è filato liscio, come una corrente continua". Tobias Gangel, venditore presso Renault Trucks (Schweiz) AG a Dietikon, è stato un consulente competente al suo fianco. Aveva già fatto esperienza alla Street Parade per un altro datore di lavoro. Allora, cinque anni fa, come il 10 agosto 2024, ha spostato la composizione del treno tra la folla del centro di Zurigo.

Intuizioni sorprendenti

Come ci si sente a muovere un veicolo del genere tra la folla su un percorso di 1,8 chilometri per quattro ore? Tobias Gangel: "Nessun problema. Due persone della Securitas hanno assicurato il percorso nella parte anteriore. Sul lato destro e sinistro della composizione, gli addetti alla sicurezza messi a disposizione dall'organizzatore hanno fatto in modo che non accadesse nulla".

Per Renault Trucks (Schweiz) AG, partecipare alla Street Parade con un Renault Trucks E-Tech T 4x2, un camion da 40 tonnellate con un pacco batterie da 540 kWh (6 unità da 90 kWh ciascuna) in grado di garantire un'autonomia fino a 380 chilometri, ha fornito spunti interessanti. Tobias Gangel: "Alcuni dubitavano che l'autonomia fosse sufficiente per questa applicazione. Non sapevamo come il costante traffico stop-and-go avrebbe influito sulla capacità di carico". Ma il risultato è impressionante. "Durante il trasloco, per una distanza di 1,8 chilometri e un tempo di guida di quattro ore, abbiamo utilizzato esattamente il 5% dell'elettricità. Complessivamente, compreso il viaggio di andata e di ritorno, il consumo energetico è stato del 33%", è la conclusione positiva di Tobias Gangel. Durante le quattro ore di viaggio, Tobias Gangel è stato attivamente supportato da Dominique Oettli, addetto alle spedizioni e alle merci pericolose di Müller Transport AG.

Il comitato della Street Parade è stato lieto di accogliere l'introduzione di un autoarticolato a batteria all'evento di quest'anno. Il Love Mobile di IZZO è stato scelto appositamente per il briefing sulla sicurezza. Il comitato ha lodato l'iniziativa e spera che questo esempio venga emulato in futuro, in modo che l'anno prossimo altri Love Mobile possano essere alimentati elettricamente. Si attende con ansia la prossima edizione della più grande parata tecnologica d'Europa.

Il costruttore francese di autocarri Renault Trucks fornisce ai professionisti del trasporto soluzioni per la mobilità sostenibile dal 1894, dai veicoli commerciali leggeri agli autoarticolati. Renault Trucks è impegnata nella transizione energetica e produce veicoli a consumo controllato di carburante e una gamma completa di camion 100% elettrici. Il concetto di ciclo chiuso applicato in questo caso consente di prolungare la vita operativa.

• 4 siti produttivi in Francia
  • 1.500 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo